Quando un oggetto racconta una storia interessante e riesce a colpire il cuore della gente. Parliamo dell'idea della svedese TRIWA, che ha proposto sulla piattaforma Kickstarter un orologio costruito con metallo di armi illegali e che a 17 giorni dalla chiusura della campagna ha già ricevuto dodici volte tanto la richiesta iniziale: 293mila dollari e spicci a fronte dei 24.216 necessari a far partire il progetto.
IL METALLO DELLE ARMI ILLEGALI
Il cosiddetto Humanium Metal, nato a novembre del 2016, è un metallo ricavato dalla distruzione di armi da fuoco illegali. La svedese IM riceve fucili, pistole e tutto quello che viene sottratto al mercato nero, lo distrugge, getta il legno e conserva il metallo. Poi lo fonde in modo da riutilizzarlo con scopi legali e sfruttare una parte del ricavato per finanziare programmi di assistenza alle vittime delle armi e progetti di ricostruzione delle zone devastate dalle guerre: quelle stesse persone e quegli stessi luoghi nei quali le armi fuse hanno fatto danni e sono state recuperate.
HUMANIUM METAL: IL VIDEO
GLI OROLOGI DI TRIWA
Sempre in Svezia c'è anche un'azienda specializzata nella progettazione e costruzione di orologi: si chiama TRIWA, acronimo per TRansforming the Industry of Watches, ed è presente sul mercato da una decina di anni. L'Humanium Metal viene utilizzato per la costruzione di molte componenti dell'orologio e questo ha motivato il sostegno dell'iniziativa da parte di tantissimi utenti di Internet, che hanno trasformato la campagna di autofinanziamento su Kickstarter in un successo clamoroso: considerati i numeri raggiunti, ora la vera sfida, per TRIWA, è riuscire a stare dietro agli ordini.
TRIWA: IL VIDEO PER KICKSTARTER
Leggi anche:
- Egitto, scoperto un laboratorio per creare le mummie
- Stai diventando calvo? Risolvi con un tatuaggio
- Il lupo che ha lasciato l'area radioattiva di Chernobyl
MagazineGli orologi fatti con il metallo di armi illegali