Roma, 14 marzo 2024 – Lontani ma virtualmente vicini. Uniti nel nome dell’amata mamma lady Diana. In questi giorni di sconquasso in casa Windsor per il caso Kate dopo la foto della principessa modificata, i riflettori sono più che mai accesi su quello che sta succedendo nella famiglia reale britannica.
Si guarda con più attenzione che mai come si muovono i principi William e Harry, se le questioni annose tra i fratelli siano messe da parte a causa dei (presunti) problemi di salute di Kate e di papà re Carlo, o se il conflitto sia sempre insanabile.
Oggi i due saranno insieme a un evento pubblico. Sarà di fatto un'occasione rarissima di vederli entrambi, anche se rimarranno lontani.
Il principe William parteciperà infatti di persona al Diana Legacy Award, stasera, al Museo della Scienza di Londra, dove terrà un breve discorso e consegnerà i 20 premi. Il fratello, che vive in California, farà un'apparizione online, partecipando a una video chiamata con i vincitori.
Ma oltre alla distanza fisica, a separare i due fratelli ci sarà anche una questione temporale: il duca di Sussex entrerà in scena solo quando l'erede al trono se ne sarà andato. E' la prova di quanto i fratelli siano ancora distanti e sia ben lontana la possibilità di una riappacificazione. Nelle scorse settimane, il principe Harry aveva fatto trapelare di essere disposto a tornare ad avere un ruolo e mansioni temporanee nella famiglia reale per sostenere suo padre durante la malattia, re Carlo che si sta sottoponendo alle cure per un tumore. Una disponibilità che però è stata di fatto respinta al mittente.