Los Angeles, 20 dicembre 2022 - Justin Bieber contro H&M. Il marchio svedese ha lanciato una linea (una capsule collection) dedicata all'artista canadese, ma - a quanto pare - senza chiedergli alcun permesso. In una story su Instagram il cantante attacca duramente l'azienda di moda low cost, invitando fan e follower a boicottare felpe, t-shirt e cappellini con il suo volto e i testi delle sue canzoni. "E' spazzatura, non acquistate" questi prodotti che "non ho approvato", scrive sul social dove è seguito da oltre 270 milioni di persone.
Un appello, il suo, caduto nel vuoto visto che lo stock è andato sold out in pochissimo tempo e la collezione sia praticamente introvabile sullo store online statunitense. Dal canto suo, H&M ha chiarito la sua posizione all'agenzia Reuters, chiarendo che questo tipo di operazioni commerciali sono realizzate “nel pieno rispetto di licenze e autorizzazioni”.
Non si sa se la vicenda avrà strascichi legali o meno, ma non è la prima volta che il marchio svedese lancia capi dedicati a miti della musica, anche viventi. Oltre a Bieber, in tempi recenti, anche Ariana Grande e Billie Eilish. Tutti prodotti che hanno incontrato il gradimento del pubblico, soprattutto dei più giovani.