Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Jumanji: The Next Level, un valido sequel

Il film esce a Natale ed è stato accolto positivamente dalla critica internazionale, pur senza entusiasmi: ecco info, trailer e recensioni

Foto: Hiram Garcia/Sony Pictures

Il giorno di Natale, mercoledì 25 dicembre, esce nelle sale cinematografiche italiane 'Jumanji: The Next Level', commedia fantasy d'avventura che ci riporta all'interno del più famoso videogioco del cinema alzando l'asticella dell'azione e della spettacolarità. Nel cast tornano Dwayne Johnson, Kevin Hart, Jack Black e Karen Gillan, mentre fra le new entry si segnalano Danny Glover, Danny DeVito e Awkwafina.

Il franchise di Jumanji

Tutto nasce con due romanzi scritti da Van Allsburg: 'Jumanji' (1981) e il sequel 'Zathura' (2002). Nel 1995 arriva il primo adattamento cinematografico, con Robin Williams e Kristen Dunst protagonisti, e dieci anni più tardi esce anche 'Zathura - Un'avventura spaziale', con Kristen Stewart e Tim Robbins. Nel 2017 è la volta di 'Jumanji - Benvenuti nella giungla', sequel diretto del primo 'Jumanji': il successo commerciale è notevole, perché il botteghino fa segnare 962 milioni di dollari a fronte di 150 milioni di budget, e così la strada per un nuovo capitolo, quello che esce a Natale 2019, è spianata.

'Jumanji: The Next Level', tutto sul film

La trama si svolge tre anni dopo gli eventi narrati in 'Benvenuti nella giungla': i nostri eroi non si vedono da tempo e decidono di darsi un appuntamento. Quando uno di loro non si presenta diventa chiaro che è stato risucchiato ancora una volta all'interno del gioco: salvarlo non sarà affatto semplice. 'Jumanji: The Next Level' conferma la squadra che ha portato al successo il film precedente: torna il regista e sceneggiatore Jake Kasdan ('Orange County', 'Bad Teacher') e tornano anche i cosceneggiatori Jeff Pinkner e Scott Rosenberg. Al momento il box office internazionale è positivo: 'The Next Level' ha debuttato negli Stati Uniti il 13 dicembre e gli incassi sono di poco superiori ai 500 milioni di dollari, a fronte di un budget simile a quello del capitolo precedente.

Il trailer

'Jumanji: The Next Level', le recensioni

La critica internazionale ha stabilito che questo nuovo capitolo del franchise è valido tanto quanto il precedente: giudizio che è un buon segno, considerato che solitamente i sequel sono recensiti meno bene. In entrambi i casi, comunque, niente entusiasmi: le due ore di 'Jumanji: The Next Level' scorrono veloci e aggiungono sufficienti novità perché il sequel non sembri svogliato, ma non siamo di fronte a un film capace di ridisegnare il panorama delle commedie d'azione. Leggi anche: - I due Papi, il film di Netflix con Anthony Hopkins e Jonathan Pryce - Tenet, ecco il trailer del misterioso film di Christopher Nolan - La donna alla finestra, il thriller psicologico con Amy Adams