Sabato 30 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Joyce Carol Oates premiata al Noir in Festival

La scrittrice Joyce Carol Oates riceverà il Raymond Chandler Award 2024 al Noir in Festival di Milano per la sua carriera nel thriller e noir, con focus sul Male. Eventi il 5 e 6 dicembre.

Joyce Carol Oates premiata al Noir in Festival

Joyce Carol Oates, 86 anni

Sarà la scrittrice statunitense Joyce Carol Oates a ricevere il Raymond Chandler Award 2024 del Noir in Festival a Milano. Il premio alla carriera intitolato a Raymond Chandler va a Oates, secondo le motivazioni della giuria, perché è "la più grande scrittrice americana vivente, autrice di alcune delle opere più significative del nostro tempo, quasi tutte con al centro un’inesorabile e lucida indagine sulle mille incarnazioni del Male, che attraversa l’individuo come la società". Il Noir in Festival, in collaborazione con La Milanesiana ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, incontrerà Oates giovedì 5 dicembre, alle 18, per la consegna del Chandler Award al Teatro Franco Parenti, presentata da Antonio Monda, e venerdì 6 dicembre alle 11, alla Iulm Università dove parlerà a studenti e pubblico.

Per il premio la Oates ha dichiarato: "È un grande onore ricevere un premio il cui primo vincitore è stato Graham Greene... Il “thriller“ è il veicolo, il “noir“ è il paesaggio, una visione della vita che è, per molti, il più accurato degli specchi in cui si riflette la vita". A Milano Joyce Carol Oates parlerà del suo ultimo libro, Macellaio (La nave di Teseo).