Milano, 6 dicembre 2018 - Non il solito tour estivo per il 2019, ma una grande festa da mattina a tarda notte sulla spiaggia all'insegna di musica, divertimento e - perché no? - anche matrimoni. E' il 'Jova beach party' di Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti: un villaggio itinerante, con 15 date, a partire dal 6 luglio prossimo da Lignano Sabbiadoro. Ed è caccia ai biglietti.
"Ci pensavo da tempo, fare qualcosa di diverso - racconta il cantautore 52enne presentando il progetto -. La spiaggia è il luogo della vacanza, del divertimento e abbiamo scelto località popolari, dove vanno le famiglie, non d'élite". Il suo ruolo sarà quello di maestro di cerimonie, nei panni sia di dj dietro la consolle sia di cantante accanto ad altri artisti italiani (di cui però non vuole ancora rivelare nulla perché i contatti sono ancora in corso). E se non bastasse, Jovanotti è pronto anche a officiare matrimoni. "È aperto a tutti coloro che vogliono trascorrere al mare una giornata diversa e particolare - aggiunge - Chi ha in programma di sposarsi potrà farlo nel mio villaggio e sarò io a celebrare con una delega ufficiale".
Un format insolito e originale (come rivelano anche i rendering del villaggio) con ristoranti e aree per bimbi, ombrelloni, una consolle al centro, balli in continuazione e tanti ospiti. "Ogni giornata sarà diversa" in questa "città temporanea", promette Jovanotti. Le location coinvolte saranno tutte spiagge libere, lo spazio 300 metri per 100, con la Guardia costiera che vigilerà in mare. "Lasceremo le spiagge più pulite di come le abbiamo trovate", assicura Lorenzo che ha scelto il Wwf come partner di questo progetto ecosostenibile (anche il palco sarà costruito con legno di recupero).
I biglietti sono in vendita dal 7 dicembre a 52 euro ("il meno che si potesse fare", spiega Jovanotti) e i bimbi sotto gli 8 anni entreranno gratis.
Già 13 le date fissate con un finale speciale il 24 agosto in montagna a Plan de Corones, sulle Dolomiti. Il calendario sarà completato da altri due appuntamenti il 13 agosto e il 20 agosto, in spiagge ancora da definire, in Basilicata e nel nord dell'Adriatico.
Luglio 6 Lignano Sabbiadoro (Udine) 10 Rimini 13 Barletta 17 Ladispoli (Roma) 20 Castel Volturno (Caserta) 23 Olbia 27 Albenga (Savona) 30 Viareggio (Lucca)
Agosto 3 Lido di Fermo 7 Praia a Mare (Cosenza) 10 Roccella Ionica (Reggio Calabria) 17 Vasto (Chieti)