Aretha Louise Franklin (1942-2018) ha marchiato a fuoco la storia della musica soul, r&b, gospel, pop ed è anche stata un'autorevole attivista in favore dei diritti civili degli afroamericani. Ora la sua storia sta per arrivare su grande schermo grazie al film biografico 'Respect', che prende il titolo da una delle sue canzoni più famose: a interpretarla c'è Jennifer Hudson, quella che probabilmente, oggi, è l'unica attrice/cantante in grado di prendersi sulle spalle un ruolo tanto difficile. C'è già aria di un nuovo Oscar, dopo quello conquistato nel 2007 come migliore attrice non protagonista per il film 'Dreamgirls', nel quale interpretava una delle tre donne che componevano il gruppo vocale The Supremes (anche in quel caso si parlava di musica, anche in quel caso la Hudson cantava con la propria voce, senza farsi doppiare).
Respect, tutto sul film
Scritta da Tracey Scott Wilson ('The Americans', 'Fosse/Verdon') la trama segue la vita di Aretha Franklin, partendo da quando cantava nella chiesa in cui officiava suo padre e arrivando a quando è diventata una leggenda vivente della musica black. La regia del film è invece stata curata da Liesl Tommy, al suo primo credito per il grande schermo dopo essersi fatta notare grazie alle serie TV, in particolare dirigendo episodi di 'Jessica Jones', 'The Walking Dead' e 'Insecure'. Nel cast, oltre alla protagonista Jennifer Hudson, che è stata voluta direttamente da Aretha Franklin, troviamo fra gli altri Forest Whitaker, Marlon Wayans, Audra McDonald, Queen Latifah, Mary J. Blige, Marc Maron, Tate Donovan e Tituss Burgess. 'Respect' avrebbe dovuto debuttare nelle sale statunitensi nel corso del mese di agosto, ma la pandemia da Coronavirus ha motivato lo slittamento fino alla fine del 2020: è annunciata una limited release per il 25 dicembre, giusto in tempo per partecipare agli Oscar dell'anno prossimo, e una più ampia distribuzione a partire da gennaio. Mancano ancora dettagli sull'uscita italiana.
Il teaser trailer in lingua originale
Leggi anche: - Jessica Chastain è un killer d'élite nel trailer del film Ava - Gerard Butler contro una cometa nel trailer del film Greenland - Matthias & Maxime, il nuovo film di Xavier Dolan esce il 27 giugno