Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Jack Ryan, stagione 2. La trama e il trailer

In streaming su Amazon Prime Video a partire dall'1 novembre, conferma John Krasinski nel ruolo protagonista: ecco info, trailer, recensioni e polemiche

Foto: Jan Thijs/Amazon Studios

Intrighi internazionali, spie e terrorismo: dopo il successo della prima stagione, venerdì 1 novembre la serie TV 'Tom Clancy's Jack Ryan' torna in streaming su Amazon Prime Video, regalando una nuova avventura per l'agente della CIA interpretato da John Krasinski ('A Quiet Place'). La stagione 2 lo trascina infatti in Sud America e poi in giro per il mondo, mentre cerca di impedire che la crescente instabilità politica del Venezuela diventi una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti.

Tom Clancy's Jack Ryan, tutto sulla stagione 2

La storia comincia quando Ryan scopre quello che sembra essere un commercio illegale di armi attraverso la giungla venezuelana. Successive indagini, svolte sul posto, lo portano a ritenere che sia in atto un complotto di portata internazionale: nel frattempo, però, la sua presenza non passa inosservata e questo lo espone a rischi sempre più grandi e lo costringe a una corsa contro il tempo per impedire che la situazione precipiti. I creatori e showrunner continuano a essere Carlton Cuse e Graham Roland, che in precedenza avevano lavorato insieme a 'Lost'. Da solo Cuse aveva inoltre scritto la serie TV 'Bates Motel' e i film 'San Andreas' e 'Rampage: furia animale', mentre Roland aveva firmato il telefilm 'Fringe' e la pellicola 'Mile 22'. Nel cast, oltre al protagonista John Krasinski, troviamo anche Wendell Pierce, Noomi Rapace e Michael Kelly.

Il trailer doppiato in italiano

Jack Ryan 2, le recensioni, le polemiche e come vederlo

Come già accaduto nella precedente stagione, anche in questo caso non abbiamo il coinvolgimento diretto del romanziere Tom Clancy, che è morto nel 2013. La serie TV è però fedele al suo universo narrativo, che ha già dato vita a cinque film per il grande schermo, nei quali Jack Ryan è stato interpretato da Alec Baldwin, Harrison Ford (due volte), Ben Affleck e Chris Pine. Questo significa un certo grado di retorica nazionalista, che vede gli Stati Uniti come unico baluardo di luce e democrazia costantemente minacciato da gente brutta e cattiva. Già in precedenza questa visione manichea del mondo aveva indispettito alcuni critici, ma nel caso della seconda stagione le polemiche sono giunte direttamente dal governo venezuelano, che ha bollato lo show come un prodotto di propaganda volto a promuovere un'invasione del paese da parte degli USA. Al di là di questa presa di posizione, la stagione 2 conferma però una valida messa in scena, una buona tenuta thriller e una convincente interpretazione da parte del cast. Preso come prodotto di fiction, e non di propaganda, ha le sue carte da giocare. Tutti gli otto episodi saranno disponibili in streaming a partire dall'1 novembre, per gli abbonati di Prime Video. Leggi anche: - Star Wars: l'ascesa di Skywalker, ecco il nuovo trailer - BoJack Horseman, l'ultima stagione di una serie imperdibile - Le scale di Joker, una pericolosa attrazione turistica?