Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Jack Reacher: la serie TV arriva su Amazon, senza Tom Cruise

Avremo una serie televisiva d'azione ispirata ai romanzi di Lee Child, simile nello spirito a quella con protagonista Jack Ryan (già in streaming)

Una scena del film 'Jack Reacher - La prova decisiva' - Foto: Paramount Pictures

Una scena del film 'Jack Reacher - La prova decisiva' - Foto: Paramount Pictures

Amazon punta sugli eroi americani tutti d'un pezzo: realizzerà infatti una serie TV thriller/action ispirata al personaggio di Jack Reacher, inventato dal romanziere Lee Child e interpretato su grande schermo da Tom Cruise (che però non sarà della partita). Creatore e showrunner sarà Nick Santora, quello di 'Scorpion'.

Le serie TV action di Amazon

L'annuncio arriva sulla scorta del successo fatto registrare da un'altra serie TV d'azione, messa in streaming li 31 agosto 2018 e già rinnovata per una seconda e una terza stagione: parliamo di 'Jack Ryan', con John Krasinski nei panni del personaggio inventato da Tom Clancy. Jack Reacher è caratterizzato dal medesimo mix di thriller, azione, atteggiamenti tosti, determinati e caratterizzati da un incrollabile senso di giustizia. La differenza è che mentre Jack Ryan agisce in un contesto da spionaggio internazionale e all'interno dell'intelligence statunitense, Jack Reacher assomiglia più a un giustiziere che sceglie le proprie battaglie guidato esclusivamente dal proprio giudizio (o perché ci si ritrova coinvolto suo malgrado).

Jack Reacher, la serie TV senza Tom Cruise

Amazon ha affidato a Nick Santora il compito di gestire la realizzazione della serie TV: lui ha accettato la sfida potendo contare sull'esperienza maturata scrivendo, ad esempio, alcuni episodi di 'Prison Break' e dei 'Signori della fuga', ma soprattutto portando in dote il lavoro come sceneggiatore e produttore esecutivo di 'Scorpion' (storia di una squadra di genietti che agisce per conto del governo). Ad affiancare Nick Santora, in qualità di produttori esecutivi, ci saranno Lee Child e anche Christopher McQuarrie. Quest'ultimo è stato regista e sceneggiatore del film 'Jack Reahcer - La prova decisiva' (2012), primo dei due adattamenti cinematografici con Tom Cruise protagonista. Inoltre, McQuarrie lavora ormai da tempo a stretto contatto con Cruise, avendolo ad esempio diretto in 'Mission Impossible - Rogue Nation' e nel successivo 'Mission Impossible - Fallout'. Proprio la sua presenza ha fatto sospettare un coinvolgimento di Tom Cruise, che invece non ci sarà. O almeno, questo è ciò che sostiene il magazine Variety, che ha raccontato il progetto di Amazon. Leggi anche: - Tredici: perché Netflix ha tagliato la scena del suicidio di Hannah - Barbie: il film di Margot Robbie diventa indie - L'uomo sulla Luna: cinque film da vedere