Los Angeles, 13 gennaio 2023 - I suoi amici non lo vedono da oltre un anno e hanno paura che muoia da solo. I timori per le condizioni di Jack Nicholson rimbalzano dagli Usa all'Italia poche ore dopo l'uscita di un articolo su RadarOnline. Il sito riporta le preoccupazioni di persone vicine al tre volte premio Oscar: l'attore, 85 anni, non esce più dalla sua casa di Mullholland Drive, Los Angeles, dicono. Il suo fisico c'è ma la sua mente "è andata".
L'ultima volta che è stato fotografato in pubblico era il 2021: Jack Nicholson era con il figlio Ray, 30 anni, a una partita dei Los Angeles Lakers. Poi più niente. Della sua malattia poco si sa. Probabilmente una forma di demenza senile, le cui avvisaglie risalgono a 10 anni fa, quando la star di Shining smise si accettare copioni. "Problemi di memoria. Non ricorda più le battute", scrisse lo stesso RadarOnline all'epoca. Due anni prima l'ultima parte in un film, la commedia romantica Come lo sai (How Do You Know).
L'attuale 'prigione' di Nicholson è una villa di 300 metri quadri sulle colline di Hollywood, acquistata dall'amico Marlon Brando per 5 milioni di dollari. Gli amici di Jack temono che faccia la fine del collega. Brando morì nel 2004 isolato, dopo una vita intensa.
Cinque figli da quattro donne diverse, Nicholson è stato sposato solo con una di loro, Sandra Knight, madre di Jennifer, conosciuta sul set di La Vergine di Cera. Tra le sue relazione più note quella con la cantante del gruppo Mamas and Papas Michelle Philips, e quella con Angelica Huston, con cui rimase 17 anni, finita bruscamente quando Rebecca Broussard rimase incinta di Lorraine. Due anni dopo l'attrice e modella mise al mondo Ray, l'ultimogenito. L'ultima compagna ufficiale della star di Qualcuno volò sul nido del cuculo è stata l'attrice Lara Flynn Boyle, ma la relazione è finita nel 2001.
"Ray e Lorraine vanno a trovare il papà - scrive Radaronline - ma sono rimasti il suo unico contatto col mondo".