Venerdì 27 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Italia's Got Talent 2020, vince Andrea Fratellini con Zio Tore

Ultimo atto del programma di Tv8 condotto eccezionalmente da Enrico Papi. Sul podio la 'nonnina' Claudia Lawrence. Secondo Francesco Carrer

Andrea Fratellini con Zio Tore (dal sito ufficiale Italiasgottalent.it)

Roma, 6 marzo 2020 – Vince Italia’s Got Talent 2020 il ventriloquo Andrea Fratellini con il suo Zio Tore. Il verdetto al termine dell’ottava puntata del programma di Tv8 che va in onda dal Teatro 5 di Cinecittà di Roma, con lo studio completamente vuoto. Ma l’assenza del pubblico non è l’unica novità. Alla conduzione c’è Enrico Papi che sostituisce Lodovica Comello, alle prese con gli ultimi giorni di gravidanza. “Da mamy a papi” scherza il conduttore e aggiunge: “cercherò di fare il bravo” (Papi ad aprile, su Tv8, debutta con il quiz musicale ‘Name That Tune’ sullo stile del mitico gioco ‘Sarabanda’).

Per l’offerta ‘prendi due, paghi uno’, tra i giurati c’è un altro Enrico, Brignano, che per l’occasione sostituisce Joe Bastianich che è rimasto bloccato in America. Dietro il bancone della giuria, poi, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e il veterano Frank Matano. Ma per la finale la giuria è solo spettatrice: è il pubblico da casa con il televoto che decide il vincitore (che porta a casa centomila euro).

I finalisti sono 12, i nomi degli ultimi due arrivano all’inizio della puntata quando Papi svela la scelta del ‘Golden Buzzer’ del pubblico da casa. I prescelti sono Marco Miele e Chico (doppia scelta perché manca World Taekwondo Demonstration Team).

A rompere il ghiaccio è la simpatica ‘nonnina’ Claudia Lawrence (94 anni) con una performance un po’ recitata, un po’ cantata e un po’ ballata. “Esibizione di altri tempi” commenta Brignano e ironizza: “A vederla così attiva l’Inps le toglie la pensione”.L’arte attraverso i corpi con la Compagnia Colonna di Firenze che propone una suggestiva performance di pole dancer. Lodi da parte della Pellegrini: “Ci avete regalato un sogno”. 

Da Fregane, arriva il baby fenomeno sassofonista Julian e la sua Iorio Family. “Formidabile” dice Mara Maionchi. Gli Antigravity Show portano il pubblico in un hotel virtuale tra illusionismo e videogiochi. È poi la volta del 13enne con la voce pazzesca Francesco Carrer che propone ‘In My Blood’ di Shawn Mendes. Il cantastorie Claudio Morici fa un monologo sull’elenco del telefono di Roma del 2012, segue Sunshine Gospel Choir con un inno ambientalista per salvare il pianeta, quindi è il momento tra magia e poesia con Marco Miele.

Siparietto comico-musicale per il ventriloquo Andrea Fratellini e Zio Tore, poi esibizione danzata dei Powa Tribe (crew multietnica) sulle note di ‘Pray’ di Sam Smith per mandare un messaggio d’accoglienza . Brignano: “Emozionanti, un tuffo al cuore”. Il comico Silvio Cavallo, vestito di blu “colore che mi fa stare tranquillo”, canta ‘Cose molto interessanti salvate nelle scorse settimane…” (una serie di gag in musica). Ultimo a esibirsi è Chico, il cane di Emanuele (tra i due intesa eccezionale e magica) che si esibisce con una serie di giochi per omaggiare i giudici.

Dopo il monologo di Luca Argentero, dedicato a Luisin Malabrocca e tratto dal suo ultimo spettacolo teatrale ‘È questa la vita che sognavo da bambino?’, arrivano i primi verdetti. Sul podio ci sono tre finalisti: Francesco Carrer, Claudia Lawrence e Andrea Fratellini e Zio Tore. Quindi l’annuncio finale: il vincitore è Andrea Fratellini e Zio Tore, secondo Francesco Carrer e terza Claudia Lawrence.