Martedì 24 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero: chi sono 'Gli istruiti' di Pechino Express 2023

I due ex volti de de 'Il Collegio' in cerca di gloria nell'adventure game di Sky

Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero sono 'Gli istruiti' (Sky)

Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero sono “Gli Istruiti” di “Pechino Express 2023”. L’adventure game condotto da Costantino della Gherardesca insieme a Enzo Miccio, in onda dal 9 marzo su Sky Uno (tutti i giovedì alle 21,15) e in streaming su Now, si articola in dieci puntate lungo “La via delle Indie”: la partenza è nella metropoli Mumbai per andare alla scoperta dell’India, poi verso il Borneo malese e, infine, in direzione Cambogia. In gara ci sono nove coppie di vip.

Salvatore Schillaci e la moglie sono "I Siculi" di Pechino Express 2023

Una di queste, appunto, è formata dai due ex volti del reality “Il Collegio”. Maria Rosa Petolicchio, insegnante di matematica e scienze del programma di Raidue, è divenuta famosa come la “terribile Petolicchio”, ma ha una vena estetica e sensibile tanto che da piccola aveva intrapreso lo studio del pianoforte con ottimi risultati: dovette interromperlo per potersi laureare e inserirsi subito nel mondo del lavoro. Oggi insegna nella sua città, Pontecagnano in provincia di Salerno, ed è felicissima del suo ruolo. La donna, classe 1965, è diventata insegnante nel 2001 e in passato ha lavorato a lungo nella scuola secondaria di primo grado di Battipaglia.

Pechino Express 2023, "Gli ipocondriaci" Dario Vergassola e la figlia Caterina

Per lei l’avventura televisiva è il primo viaggio fuori dall’Europa e ha deciso di condividere l’esperienza insieme a un suo ex studente (televisivo). Andrea Di Piero, classe 2004, originario di Fiuggi, è stato uno studente dell’edizione del 2020 del docu-reality di casa Rai, ambientato nel prestigioso convitto Regina Margherita di Anagni. Nel programma tv si era distinto per la sua propensione allo studio, rivelandosi attento e preparato nelle diverse materie, tanto che è stato uno dei pochi ragazzi a sentirsi a suo agio nell’atmosfera anni ’90 che caratterizzava quell’edizione del Collegio. Nella realtà, il 19enne frequenta l’ultimo anno del liceo linguistico. E’ appassionato di politica e storia della Chiesa, tanto da dichiarare che il suo posto preferito al mondo è Città del Vaticano. Ama parlare un italiano corretto e vestire sempre in modo appropriato ed elegante, spesso in giacca e cravatta, nonostante la giovane età. Gli piace l’idea del viaggio zaino in spalla ma non tanto il dover rinunciare ad alcune comodità. E al suo stile, ovviamente.