Giovedì 26 Settembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Isola dei famosi 2018, De André surclassa il reality

La fiction di Raiuno fa il pieno di ascolti con oltre sei milioni. Il reality di Canale 5 non arriva a quattro. Sui social: "Puntata noiosa"

Luca Marinelli in una foto di scena del film "Fabrizio De Andrè" (Ansa)

Luca Marinelli in una foto di scena del film "Fabrizio De Andrè" (Ansa)

Milano, 14 febbraio 2018 – Il "Principe libero" affonda l’Isola dei famosi 2018. Il reality di Canale 5 in onda per la prima volta di martedì - per quello che doveva essere un nuovo inizio, come annunciato da Alessia Marcuzzi in apertura di puntata - perde nettamente il duello televisivo con Raiuno: la prima parte del film-tv "De André - Principe Libero" fa il pieno di ascolti. Le vicende di Luca Marinelli - Fabrizio De André sono state seguite da 6.178mila italiani (24.3% di share), risultando il programma più visto di tutta la giornata. Dopo Montalbano e Don Matteo si tratta del miglior risultato per una fiction Rai in questo 2018. Le avventure honduregne hanno appassionato "solo" 3.807mila spettatori, pari al 21.6% di share. Una sconfitta pesante per il programma di Alessia Marcuzzi che comunque resta uno dei più commentati sul web.

Isola dei famosi 2018, i nominati. Lacrime e confessioni

Durante il reality, infatti, su Twitter l’hashtag #Isola è rimasto a lungo in cima alla top ten dei trend Italia. Anche se non tutti i commenti sono stati positivi. Soprattutto nei confronti della conduttrice tanto che è stato creato #SimonaVenturaTorna. Molti fan lamentano la mancanza di vero trash, di suspense e di litigi (l’unica che aveva imbastito qualche battibecco, Cecilia Capriotti, è stata eliminata). In una parola: puntata noiosa. E per giunta lunga visto che il reality è finito intorno alle 1,30 di notte. L’effetto sorpresa, grande assente, ha fatto capolino solamente quando sono state rimescolate le squadre: le amiche Paola Di Benedetto e Rosa Perrotta divise, così come Simone Barbato (tra i Peor) non potrà corteggiare la sua bella Elena Morali che stavolta è tra i migliori. Risvolti amorosi potrebbero arrivare da Filippo Nardi e Bianca Atzei, riuniti sull’Isola del Mejor. Ma l’ex gieffino si dovrà dare da fare velocemente visto che è a rischio eliminazione insieme al non famoso Franco Terlizzi e allo sportivo Amaurys Perez.

Nessuno che si tira per i capelli, nessuno che si chiude nell’armadio (vedi Chechu e Nacho al Gf Vip 2) e nessuno che commenta il canna-gate. Durante la serata, mentre sui social i fan chiedevano a gran voce aggiornamenti sulla vicenda, la Marcuzzi a chiare lettere fa sapere "che l’Isola è un programma di intrattenimento per famiglie, vogliamo divertire il pubblico parlando solo di cose belle". E, così, se durante tutto il giorno (da "Mattino Cinque" a "Pomeriggio Cinque", senza dimenticare "Striscia") l’argomento viene dibattuto con aggiornamenti, pareri vari e quant’altro, all’Isola Monte preferisce non essere presente e mandare un videomessaggio, Eva Henger per tutta la sera non parla e a Nadia Rinaldi, di ritorno dall’Honduras, nessuna domanda sull’argomento. Insomma, come scrive un follower per commentare i dati d’ascolto "dopo l’Isola dei fumosi è subito martedì delle ceneri".