Venerdì 27 Settembre 2024
PIERO DEGLI ANTONI
Magazine

Raz, è l’isola dell’isolazionista

Il “guru” Degan trionfa nella 12ª edizione del reality. Secondo Susinna

Raz Degan, eroe dell’ultima edizione dell’“Isola dei famosi”

Raz Degan, eroe dell’ultima edizione dell’“Isola dei famosi”

Milano, 13 aprile 2017 - TUTTI contro Raz. Nonostante le ostilità degli altri concorrenti il modello e attore israeliano è stato il trionfatore di questa edizione dell’Isola dei Famosi. Sarà stato per il suo atteggiamento un po’ ascetico, distaccato, isolazionista, che lo contraddistingueva dal resto della truppa, spesso berciante e fastidiosa. L’unico a non lamentarsi mai, l’unico a darsi sempre da fare. Il pubblico ha premiato la sua scelta fuori dal coro di chi sgomitava per acchiappare un po’ di visibilità.

(Foto Frezza - La Fata)
(Foto Frezza - La Fata)

ERA PARTITA un po’ in sordina, questa edizione, ma la regia sapiente della produzione ha saputo orchestrare qualche buon colpo di scena: l’arrivo a sorpresa di Paola Barale (l’unica che riesce a scalfire l’imperturbabile Raz) e soprattutto il clamoroso outing di Eva Grimaldi che ha dichiarato il suo amore per Imma Battaglia (le foto destinate a una rivista erano state scattate due mesi prima, vabbè, sono coincidenze). Tutto ha contribuito a far montare l’interesse, permettendo all’Isola di ottenere ascolti notevolissimi, sui 4 milioni di spettatori pari al 21%. Per conoscere l’identità del vincitore (tra i cinque finalisti Raz Degan, Malena, Simone Susinna, Eva Grimaldi e Nancy Coppola) siamo però dovuti passare attraverso le forche caudine delle prove eliminatorie, realizzate all’Idroscalo di Milano ribattezzata per l’occasione, con grande fantasia, Playa Idroscalas (i naufraghi erano appena rientrati dall’Isola).

La prima prova è stata un classico: il lancio dall’elicottero, e anche qui Raz si è distinto: una volta in acqua, si è diretto a nuoto dalla parte opposta rispetto agli altri. E all’Idroscalo ha ricominciato a predicare nel suo eloquio misticheggiante (non vi ricorda un po’ il “Quelo” di Corrado Guzzanti?) e si è dimostrato largamente infastidito dai colleghi di ventura (ha parlato anche di "ignoranza"). Finalmente il primo verdetto. Il televoto, tra Malena e Simone, i due presunti fidanzati, ha decretato l’eliminazione di Malena (66% contro 34%). Adios. Ma il bello è che alla seconda prova (moto d’acqua eccetera), obbligati a formare delle coppie, Raz Degan e Eva Grimaldi - che qualche secondo prima aveva minacciato di querelarlo - si sono trovati a giocare insieme. La seconda a uscire è stata Nancy Coppola, sconfitta al ballottaggio da Simone. Alla terza prova, quella del fuoco, Eva Grimaldi ha avuto la peggio, come da copione.

ED ECCO, poco prima dello scontro finale tra Simone e Raz, la sorpresa davvero inaspettata - come no - è stata l’arrivo di Paola Barale. Tutta l’ultima puntata è stata infarcita di abbracci, baci, soprattutto lacrime. Tutti i concorrenti si sono lasciati andare all’emozione, hanno stretto parenti, figli, padri e madri come se non li vedessero da un quinquennio. L’Isola dei frignoni.

Siamo all’ultimo miglio, Simone contro Raz, Susinna contro Degan. Il televoto è chiuso. Come avevano previsto i bookmaker, trionfa il guru dell’Honduras. È proprio vero, Degan vince. Robe da Raz.