Lunedì 13 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Morta l'attrice Irene Papas, indimenticabile volto greco del cinema

Aveva 96 anni e da alcuni anni si era ritirata dalle scene. Tra i film che l'hanno resa celebre 'Zorba il greco', 'I cannoni di Navarone', 'A ciascuno il suo'

Atene, 14 settembre 2022 - E' morta a 96 anni l'attrice greca Irene Papas. A darne notizia è il ministero della Cultura di Atene. Si è a spenta a Chiliomodi, vicino a Corinto, dove era nata il 3 settembre 1926. Interprete di film entrati nella storia del cinema come 'Zorba il greco' (1964) e 'I cannoni di Navarone' (1961), l'attrice (al secolo Irene Lelekou) ha recitato in oltre 70 pellicole nel corso della sua cinquantennale carriera. Tra queste anche molte italiane come 'A ciascuno il suo' di Elio Petri (1967) con Gian Maria Volonté. Nel 1968 fu scelta dal regista Franco Rossi per il ruolo di Penelope nello sceneggiato televisivo 'Odissea', mandato in onda sulla Rai (ogni puntata era preceduta da un'introduzione in cui il poeta Giuseppe Ungaretti leggeva alcuni versi dell'opera di Omero).

L'attrice greca Irene Papas (Ansa)
L'attrice greca Irene Papas (Ansa)

Ta le sue interpretazioni più celebri quella della moglie del martire politico greco in 'Z - L'orgia del potere' del 1968 di Costa-Gravas, al fianco di Yves Montand, e di Caterina d'Aragona in 'Anna dei mille giorni" del 1969. Una delle sue ultime apparizioni cinematografiche è stata ne 'Il mandolino del capitano Corelli' nel 2001 al fianco di Nicolas Cage. Oltre a cinema e tv, Irene Papas può vantare una ricca produzione per il teatro, dove ha ricoperto i principali ruoli tragici a cominciare da quelli di Medea ed Elettra. La sua carriera è stata costellata di numerosi riconoscimenti, fino al Leone d'oro alla carriera nel 2009 alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2018 era stato annunciato che soffriva del morbo di Alzheimer da cinque anni e, da allora, ha vissuto lontano dagli occhi del pubblico. 

Il grande amore della sua vita, come lei stessa raccontò, fu Marlon Brando, incontrato nel 1954. "Da allora non ho mai amato un uomo come ho amato Marlon. È stato la grande passione della mia vita, in assoluto l'uomo a cui tenevo di più e anche quello che stimavo di più, due cose che generalmente sono difficili da conciliare", dichiarò l'attrice. Dopo la loro breve relazione, i due erano rimasti "cari amici" fino alla fine.