Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Into the Dark, la serie horror online su RaiPlay

Il 3 settembre escono gli ultimi tre film dell'antologia prodotta da Blumhouse, dodici lungometraggi in totale da guardare gratuitamente in streaming

Foto: Blumhouse Television

Foto: Blumhouse Television

Appuntamento succoso per chi ama i brividi: giovedì 3 settembre escono su RaiPlay gli ultimi tre film della serie antologica 'Into the Dark', che in questo modo raggiunte quota 12 lungometraggi, tutti prodotti da Blumhouse (gallina dalle uova d'oro del genere horror made in USA) e incentrati su vicende spaventose legate alle festività. Siccome ogni puntata della raccolta è visibile gratuitamente, vale la pena di capire cosa abbiamo di fronte.  

Into the Dark, la serie horror

Quando parliamo di serie antologica, che siano film o episodi di una serie TV, intendiamo che ognuno di essi ha una trama e personaggi originali e che ogni volta assistiamo a una nuova storia che termina quando finisce il singolo capitolo. A tenerli insieme ci sono alcuni fili rossi: in questo caso l'appartenenza al genere horror e il fatto che ogni film è ispirato a una festività. Abbiamo dunque una vicenda che prende le mosse da Halloween, una da San Valentino, un'altra ancora da Natale e via così per un totale di dodici feste. Quando 'Into the Dark' venne distribuito negli Stati Uniti, la pubblicazione in streaming su Hulu avvenne a cadenza mensile, in modo che ogni uscita corrispondesse alla festività del mese: l'arrivo in Italia non ha seguito la medesima logica. Ultimo dettaglio da ricordare: dietro 'Into the Dark' c'è la divisione televisiva di Blumhouse, cioè la casa di produzione che negli ultimi anni si è imposta come un faro della produzione cinematografica horror. Vedi il successo di titoli come 'Scappa - Get Out', delle saghe di 'Paranormal Activity', 'La notte del giudizio', 'Insidious' e dei film di M. Night Shyamalan 'Split' e 'Glass'.  

Il trailer del primo film della serie

 

 

Into the Dark, le recensioni e come guardare la serie antologica

Com'è normale che sia, in questi casi, la critica ha scritto recensioni diverse per ogni capitolo della serie: alcuni film sono piaciuti molto, altri meno, in generale la qualità media è stata giudicata buona, con alcuni picchi in occasione del terzo ('Pooka!'), quarto (L'ultimo capodanno') e decimo (Splendida America'). Per guardarli è sufficiente iscriversi a RaiPlay, per poi usufruire del suo servizio gratuito di contenuti in streaming: il 3 settembre saranno pubblicati gli ultimi tre episodi della serie (che ha debuttato in Italia il 20 luglio). Chi apprezzerà questa proposta sappia che negli Stati Uniti è già in corso la seconda stagione, ancora una volta composta da dodici lungometraggi che prima o poi arriveranno anche da noi.