Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Instagram, protesta social (con Chiara Ferragni): "Non deve diventare come TikTok"

La piattaforma di Meta ha subito molte critiche da utenti e influencer per aver iniziato a privilegiare i video rispetto alle foto

La timeline di Instagram su smartphone

La timeline di Instagram su smartphone

“Instagram, torna ad essere Instagram” si legge nelle proteste online di semplici utenti e noti influencer che hanno anche lanciato una petizione online sul noto sito change.org. Il messaggio è stato postato anche da Chiara Ferragni in una Stories dal suo account social. La protesta si riferisce alle nuove funzionalità introdotte dalla piattaforma di Meta negli ultimi tempi che fanno somigliare il social network un po’ troppo a TikTok. La risposta ufficiale di Adam Mosseri, capo di Instagram, non lascia però molto spazio ai desideri degli utenti.  

La protesta in rete

Scorrendo la timeline di Instagram di molti influencer e semplici utenti negli ultimi giorni è facile trovare nei post e nelle Stories un messaggio di protesta contro i nuovi cambiamenti del social network. Un “make Instagram Instagram again” che prova a richiamare l’attenzione dei vertici dell’azienda americana sulla volontà degli utenti di tornare alla vecchia piattaforma che puntava molto più sulle foto che sui video e consentiva di scrollare i contenuti degli amici piuttosto che i post virali di perfetti sconosciuti. Per sensibilizzare i dirigenti di Meta, dopo i post di celebrity come l’ex modella e ora influencer del social Kylie Jenner e le sorelle Kardashian, è stata anche lanciata una petizione su change.org che ha già raccolto oltre 130mila firme. Al coro di protesta si è unita anche Chiara Ferragni che ha accompagnato il messaggio in rete con un eloquente “pretty please”, “sul serio, per cortesia”.  

La risposta di Instagram

La risposta alle critiche sul nuovo corso del social network da parte di Meta non si è fatta attendere ed è stata affidata ad Adam Mosseri, capo di Instagram, tramite un post su Twitter. “Stiamo sentendo molte preoccupazioni da tutti voi – si legge nella replica - per le foto e su come ci stiamo spostando verso il video. Continueremo a supportare le foto, ma devo essere onesto: Instagram punterà sempre più sui video nel tempo. Dovremo appoggiarci a quel cambiamento continuando a supportare le foto”. Mosseri ha poi difeso la nuova feature della piattaforma chiamata "raccomandazioni” che mette in evidenza nel proprio feed i contenuti di persone che gli utenti non seguono. "L'idea alla base della nuova funzionalità – spiega Mosseri – è quella di aiutarti a scoprire cose nuove e interessanti su Instagram che potresti anche non sapere esistono". Qualcosa di davvero vicino a TikTok. La chiosa finale non lascia molto spazio ai desideri espressi dagli utenti: "avremo bisogno di evolverci, perché il mondo sta cambiando rapidamente e dovremo cambiare con esso".