Venerdì 27 Settembre 2024

Infinita Lucca Magia, eventi e fascino tutto l’anno

Migration

di Laura Sartini

Il nuovo microclima lucchese apre a un’eterna primavera e sconfigge la bassa stagione. Squarcio tra le nuvole con un calendario di eventi praticamente no stop, presentato dall’amministrazione comunale alla Camera dei Deputati, e che illumina ’Una meta per ogni stagione’. E’ questo lo slogan su cui la città di Lucca punta per rilanciare turismo e cultura, scommettendo sul 2023. "Il brand di Lucca Magico Natale ha dimostrato la potenza di fuoco che hanno gli eventi, soprattutto se comunicati per tempo e su ampia scala, in modo da poter facilmente diventare pacchetti turistici – afferma l’assessore al turismo Remo Santini –. Il risultato lo abbiamo appena toccato con mano: sotto le festività natalizie, c’è stato un boom di prenotazioni alberghiere e locazioni, mai visto prima, e i pernottamenti medi sono cresciuti fino a sfiorare le tre notti. È la prova che questa è la strada giusta". La dimostrazione arriva in un attimo: dal 3 al 5 febbraio c’è Lucca in Maschera. Insomma da LMN (Lucca Magico Natale) a LIM (Lucca in maschera), il passo è brevissimo. "Saranno tre giorni in cui il Carnevale lucchese per la prima volta abbraccerà quello di Viareggio, che quest’anno festeggia i 150 anni" continua Santini.

Domenica 5 febbraio sulle Mura di Lucca l’appuntamento è con una maxi sfilata di 450 figuranti, più le maschere in cartapesta alte quattro metri, accompagnati da tre corpi bandistici. Ad aprire l’allegro corteo, neanche a dirlo, Ondina e Burlamacco. Invece non ci saranno carri allegorici, comunque visibili attraverso i maxi schermi, sintonizzati con le coreografie in sfilata. Ma la tre giorni di ’Lucca in Maschera’ aprirà venerdì 3 febbraio con una madrina d’eccezione, Cristina D’Avena che sarà in concerto nella spettacolare piazza Anfiteatro insieme ai Gem Boy, grazie a Lucca Crea.

"Monumenti, eventi e food sanno fare la differenza in tema di attrattività. Se poi ci sono dei nomi del calibro di Cristiano Tomei e Damiano Carrara i giochi son fatti. Sto parlando – continua l’assessore – di Lucca Golosa, dal 10 al 12 marzo, che darà spazio alle specialità della tavola, a show cooking, incontri, coinvolgendo speciali location come i sotterranei dei Mura".

Una campagna promozionale che anticipa tutti gli eventi del 2023. Non c’è quasi data libera: dopo Lucca Golosa, Anteprima Vini della Costa (12 e 13 marzo), Verdemura (dal 31 marzo al 2 aprile), Collezionando (25 e 26 marzo), Lucca Classica (27 aprile e primo maggio), Dance Meeting (12-20 maggio) e, tra le novità assolute Lucca Historiae nel secondo weekend di maggio. "Creata anche una webapp dedicata, connessa al sito completamente rinnovato di turismo.lucca.it che aggiorna in tempo reale su eventi e itinerari. Un maxi pacchetto annuale realizzato in sinergia con il territorio – chiude Santini –, e con un ambito turistico che include la Piana e le colline, con le ville monumentali e gli itinerari in bici".

Infine c’è la stagione su cui il sole splende sempre, quella del Summer Festival – con un super cartellone 2023 che include anche i leggendari Kiss (29 giugno), i Simply Red (1 luglio) e ’L’amore più Iva’ di Checco Zalone (21 luglio) – e quella di Lucca Comics & Games che dal primo al 5 novembre farà ancora e sempre ’estate’.