Mercoledì 13 Novembre 2024
DANIELA LAGANÀ
Magazine

Incoronazione Carlo III: biglietti del concerto ancora disponibili. Ecco come vincerli

L'evento sarà al castello di Windsor domenica 7 maggio. Attese grandi star, ma Ed Sheeran e Adele hanno dato forfait

Re Carlo con la moglie Camilla e principi del Galles (Ansa)

Re Carlo con la moglie Camilla e principi del Galles (Ansa)

Londra, 22 febbraio 2023 – Non ci saranno Ed Sheeran e Adele, ma il concerto per l'incoronazione di Carlo III al castello di Windsor promette di essere comunque un evento musicale di prim’ordine con "icone musicali e star contemporanee". L’appuntamento è fissato per domenica 7 di maggio e la casa reale ha fatto sapere oggi – tramite i suoi profili social – che è ancora possibile partecipare al sorteggio per aggiudicarsi i biglietti gratuiti disponibili. Già, perché lo show sarà aperto anche al pubblico e non solo a dignitari, ambasciatori e ospiti vip che parteciperanno alla cerimonia che si svolgerà il giorno prima nell'Abbazia di Westminster a Londra. C’è tempo fino alle ore 23.59 del 28 febbraio per iscriversi sul sito web ‘Coronation Concert’ e provare a 'vincere' due dei 5mila ingressi in palio (ognuno potrà portare con sé un ospite). Nessuna corsa a chi arriva prima però, come oramai troppo spesso accade con i tour più gettonati i cui ticket vanno ‘sold out’ nel giro di massimo un paio d’ore. La casa reale britannica ha infatti deciso che i biglietti saranno assegnati secondo il criterio più equo della distribuzione geografica, per cui - spiegano gli organizzatori - avranno le stesse possibilità coloro che hanno fatto domanda il primo giorno (il 10 febbraio scorso) e chi dovesse aderire all’ultimo minuto. I 5mila tagliandi rimanenti andranno invece ai volontari delle organizzazioni benefiche.

Come detto, purtroppo al concerto non prenderà parte Ed Sheeran, che era già stato protagonista dello show per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta II lo scorso anno. Scelto personalmente da Carlo, l’artista ha però fatto sapere che il giorno prima terrà una sua esibizione in Texas e questo "gli renderà difficile arrivare in tempo allo spettacolo a Windsor". Forfait anche da parte di Adele, scrive il Daily Mail. In questo caso però non sono state fornite spiegazioni ufficiali, ma per The Sun anche la cantante pluripremiata ai Grammy Awards (nonché membro dell'Ordine dell'Impero britannico proprio per i suoi meriti musicali) avrebbe altri impegni professionali.

La line-up dell’evento al castello di Windsor, che sarà anche trasmesso in diretta dalla Bbc, non è stata ancora resa nota, ma secondo i giornali britannici sul palco si dovrebbe assistere anche alla reunion delle Spice Girls. Intanto per i sudditi di Sua Maestà resta ancora aperta una possibilità per assistervi dal vivo.