Il mito di Excalibur, Merlino, re Artù e i cavalieri della tavola rotonda rivive in una nuova commedia con adolescenti: giovedì 18 aprile il film 'Il ragazzo che diventerà re' uscirà nelle sale cinematografiche italiane ed è dunque arrivato il momento di capire cosa abbiamo di fronte, facendoci aiutare da trailer e recensioni internazionali, ma evitando spoiler.
IL RAGAZZO CHE DIVENTERÀ RE, IL FILM
Per prima cosa, è opportuno sapere che siamo di fronte a una commedia avventurosa per famiglie. Inoltre 'Il ragazzo che diventerà re' è stato scritto e diretto dall'inglese Joe Cornish, al secondo film di finzione come regista dopo il convincente esordio di 'Attack the Block – Invasione aliena' (2011) e al quarto come sceneggiatore. I suoi titoli precedenti: 'Le avventure di Tintin – Il segreto dell'Unicorno' e 'Ant-Man', oltre ad 'Attack The Block'.
LA TRAMA
La storia è ambientata ai giorni nostri e ha per protagonista uno studente inglese, che per puro caso si imbatte in una spada nascosta fra le rovine di un edificio e la estrae da un pilastro di cemento armato.
Salta fuori che si tratta della mitica Excalibur e che l'estrazione ha risvegliato la malvagia Morgana, intenzionata a devastare il mondo con la sua orda di mostri. Il nostro eroe dovrà tentare di fermarla e per fare questo si allea con il suo migliore amico e con i due bulli che lo prendevano di mira. Per sua fortuna, mago Merlino è pronto a dargli una mano.
IL CAST
Il protagonista è interpretato da Louis Ashbourne Serkis, figlio di Andy Serkis, mentre Morgana è la Rebecca Ferguson che ha fatto perdere la testa a Tom Cruise negli ultimi due 'Mission: Impossible'.
Il migliore amico del protagonista ha il volto dell'esordiente Dean Chaumoo, mentre Tom Taylor ('La torre nera') e Rhianna Dorris ('Secret Life of Boys') sono i bulli che poi diventano suoi alleati. Infine, mago Merlino è interpretato da Patrick Stewart ('Logan – The Wolverine', 'Primo contatto') e la sua controparte giovane ha il volto di Angus Imrie ('Kingdom').
IL TRAILER
COM'È 'IL RAGAZZO CHE DIVENTERÀ RE', LE RECENSIONI
In media critica e pubblico internazionali hanno accolto positivamente il film, pur senza gridare al miracolo. A contenere gli entusiasmi c'è il fatto che 'Il ragazzo che diventerà re' non si segnala per forza od originalità nella scene d'azione e in alcuni snodi della trama, ma i giovani attori sono ben diretti e convincenti, il tono è scanzonato nel modo giusto, i buoni sentimenti messi in campo senza sfacciataggine e lo spettacolo generale ha una sua onestà.
Leggi anche:
- Star Wars, basta film (per un po')
- Avengers: Endgame, l'ultimo cameo di Stan Lee
- Game of Thrones: ecco come ha cambiato le serie TV
Magazine"Il ragazzo che diventerà re", film fantasy per famiglie