Ogni idea è buona per passare qualche ora durante l'isolamento da Coronavirus, anche allestire in casa una galleria d'arte per… topolini. Una coppia italiana che vive a Londra si è divertita a ricreare una sala di museo in miniatura – con tanto di opere appese alle pareti – per i gerbilli domestici Pandoro e Tiramisù.
Marianna Benetti e Filippo Lorenzin erano partiti con l'idea di fare una casa per le bambole, ma poi hanno deciso di seguire la loro passione per l'arte e hanno cambiato piano (Filippo è un curatore indipendente e lavora presso il Victoria and Albert Museum).
Hanno così costruito la stanza in cartone, arredandola con due panche e uno sgabello per il custode, e poi hanno realizzato la riproduzione di quattro celebri dipinti in versione-roditore: 'L'urlo' di Munch, 'La ragazza con l'orecchino di perla' di Vermeer, 'Il bacio' di Klimt e la 'Gioconda' di Leonardo.
L'inaugurazione del museo non è andata come si poteva sperare, ma come si poteva prevedere. Pandoro e Tiramisù hanno mostrato scarso interesse verso i quadri concentrando invece la loro attenzione sullo sgabello, che hanno rosicchiato e ridotto in brandelli. Anche il cartello "Non masticare" ha fatto una brutta fine. Il divertente vernissage della prima galleria per gerbilli del mondo è stato filmato e condiviso su Youtube. Leggi anche: - Il divertente incontro fra un bradipo e due delfini - Questa gigantesca creatura marina è l'animale più lungo della Terra - La curiosa amicizia tra una famiglia di oranghi e un branco di lontre