Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

'Il giorno degli zombi' diventa una serie TV

Il film di George A. Romero sarà adattato per la televisione: il debutto sul canale statunitense Syfy già nel corso del 2020

Una scena del film 'Il giorno degli zombi' - Foto: UFDC/Laurel Production

Una scena del film 'Il giorno degli zombi' - Foto: UFDC/Laurel Production

Accanto ai vampiri, gli zombi continuano a essere dei non morti particolarmente appetibili per piccolo e grande schermo. E se gli spettatori della serie TV 'The Walking Dead' sono crollati, negli ultimi tempi, il fascino dei mangiatori di carne che si muovono lenti resta inossidabile. Infatti il canale televisivo statunitense Syfy sta lavorando all'adattamento del film 'Il giorno degli zombi', terzo capitolo della saga cinematografica con la quale George A. Romero ha forgiato l'immaginario collettivo intorno ai morti viventi.

Gli zombi di George Romero

Tutto comincia nel 1968, quando esce 'La notte dei morti viventi', film a bassissimo budget, scritto diretto fotografato e montato da George A. Romero. Il successo porta alla successiva realizzazione di 'Zombi' (1978) e del 'Giorno degli zombi' (1985), che nelle intenzioni dell'autore avrebbe dovuto concludere il ciclo dedicato ai non morti. Ci saranno invece un quarto, quinto e sesto capitolo della saga: 'La terra dei morti viventi' (2005), 'Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi' (2008) e 'Survival of the Dead - L'isola dei sopravvissuti' (2010). Aspetto peculiare di questi film è che Romero utilizza gli stilemi del genere horror per mettere in scena una satira nei confronti della società contemporanea, stigmatizzando l'instupidimento delle masse, l'egoismo degli esseri umani e le difficoltà di lavorare insieme anche di fronte a un pericolo incombente.

Il giorno degli zombi, la serie TV

La trama del film racconta di uno sparuto gruppo di sopravvissuti all'apocalisse zombie che si è rifugiato in una base militare sotterranea e si avventura in spedizioni all'esterno in cerca di sopravvissuti da soccorrere. All'interno della base alcuni scienziati cercano di trovare una soluzione all'epidemia, ma la tensione si fa sempre più forte con i soldati guidati da un intransigente e ottuso capitano. Ovviamente, giungeremo a un punto di rottura. Secondo quanto riportato dalle fonti statunitensi, la serie TV dovrebbe discostarsi almeno in parte da questa trama per raccontare invece la storia di sei estranei che devono allearsi nel tentativo di sopravvivere alle prime 24 ore dell'apocalisse zombi. Staremo a vedere in che modo questa vicenda si innesterà su quella del film. Lo show è stato creato da Jed Elinoff e Scott Thomas, che ricoprono anche il ruolo di showrunner, e dovrebbe debuttare su Syfy entro la fine del 2020.

Per curiosità, ecco il trailer del film 'Il giorno degli zombi'

Leggi anche: - Bong Joon-ho indica i 20 registi fondamentali per il futuro del cinema - The Mister, il nuovo romanzo di E. L. James diventa un film - Altered Carbon, come sarà la stagione 2 della serie tv: il trailer