Roma, 19 febbraio 2019 – Al Collegio 3 è scontro tra Gabriele e Beatrice. Bob Dylan è tra le materie scolastiche dell’indisciplinata classe dove arrivano nuovi studenti e altri lasciano. La seconda puntata del docu-reality di Raidue mette a dura prova i 18 adolescenti catapultati nel 1968 che vivono un’esperienza scolastica nel convitto di Celana di Caprino Bergamasco.
Beatrice nei guai - La seconda settimana di studi si apre con il consueto discorso del preside Paolo Bosisio che vuole vederci chiaro sul furto del cellulare commesso da Beatrice Cossu (16 anni, adora i tacchi e farsi i selfie in bagno da postare sui social) al termine della prima puntata. Il ritorno di Filippo Zamparini, studente del Collegio 2017, con il suo discorso di incoraggiamento passa in secondo piano. Davanti alla presidenza c’è un via vai di alunni. Beatrice, intimata dal preside, fa i nomi dei ragazzi che hanno aperto la stanza dei sorveglianti e ripreso gli oggetti personali. Sfilano in presidenza le gemelle Cora e Marilù Fazzini, Giulia Mannucci e Gabriele De Chiara. Quest’ultimo è arrabbiatissimo con Beatrice che l’ha messo nel mezzo. “Infame” gli dice durante la lezione di italiano. Alla fine, per tutti i complici del furto, arriva la punizione: togliere le erbacce dal vecchio cortile. A Cora scappa un “vaff…” al preside che, fortunatamente per lei, non sente, mentre Giulia strilla come una pazza: “Io non faccio la giardiniera!”. I ragazzi studiano per l’esame di terza media: la ribelle Cora migliora in italiano, Michael Gambino (15 anni, appassionato di pugilato) non ha imparato la poesia di Leopardi. Il prof Andrea Maggi è molto duro: “Per domani la impari altrimenti ci saranno provvedimenti”. Il ragazzo è scosso, piange e in suo soccorso arriva Jennifer Poni. E ‘A Silvia’ non è più un problema.
La gita - La classe si trasferisce sulle rive del lago di Como per alcune lezioni all’aperto. Durante le spiegazioni di botanica la prof Maria Rosa Petolicchio sorprende Esteban Frigerio a disegnare e lo allontana dalla lezione. Per fortuna, subito dopo, è tempo di dipingere con il prof Alessandro Carnevale (Arte). Nicole Rossi, la ribelle senza i capelli rasta, si sporca la divisa. I colori volano anche sulle uniformi, sulle mani e sui volti di quasi tutta la classe. “Avete infangato la divisa!” tuona il preside appena la classe rientra al collegio. Per Nicole c’è una notte di isolamento (l’amica Jennifer va in crisi e piange a dirotto), e l’ultimatum del preside che l’aspetta sul cancello con la valigia. Ma la ragazza vuole restare e promette di comportarsi in maniera diversa.
Arrivi e partenze - Ginevra Pirola molla l’avventura: chiama piangente la mamma e le comunica di voler lasciare il collegio. “Qui sto male!”. Per una che lascia, arrivano due nuovi studenti: la bellissima Alice De Bortoli, 14 anni di Treviso, influencer (su Instagram è seguita da 200mila follower), e Luca Cobelli, (17 anni, milanese e follemente innamorato di se stesso) che subito si scontra con il professore di storia.
Lezioni moderne - Il docente di inglese, David Wayne Callahan, insegna i testi di Bob Dylan che poi vengono intonati (stonati) durante l’ora di musica. Lacrime e commozione, invece, durante la singolare lezione d’arte ‘by night’ dedicata ai sogni. I ragazzi si aprono e raccontano le loro fragilità. La new entry Luca sogna “una moglie bellissima e un figlio da portare in Lamborghini”, Youssef Komeiha (16 anni, napoletano) vuole rendere felice la mamma, Noemi Ortona sogna una vita familiare tranquilla e di instaurare un rapporto con il padre. Ma dal pianto si passa alle scorribande notturne: i ragazzi (Evan in primis) si rasano i capelli. Il preside annuncia provvedimenti nei confronti di Evan e Gabriele.
Saranno espulsi? La decisione nella terza puntata in onda martedì 26 febbraio su Raidue.
Nb. I migliori della settimana sono Beatrice ed Elia, i peggiori sono Luca e Alice.