'Il buio oltre la siepe' di Harper Lee (titolo originale: 'To Kill a Mockingbird') è uno dei romanzi più famosi al mondo e si calcola che abbia venduto oltre 40 milioni di copie da quando è stato pubblicato per la prima volta, nel 1960. Fra qualche mese potremo leggerlo anche in versione a fumetti: è infatti ufficiale l'adattamento in forma di graphic novel.
CHI LA REALIZZA?
Testi e disegni sono stati affidati al londinese Fred Fordham, autore in precedenza della saga di 'Nightfall' e illustratore del recente 'The Adventures of John Blake: Mystery of the Ghost Ship', esordio dello scrittore Philip Pullman nel mondo dei fumetti. Di fronte all'opportunità di realizzare la graphic novel del 'Buoi oltre la siepe', Fred Fordham ha dichiarato: "Adattare una storia che significa così tanto per un numero così grande di persone – e trovare lo stile grafico che possa portarla in vita su un medium visivo – è un grande onore e un'enorme responsabilità. Per fortuna, è anche un vero piacere".
QUANDO ESCE?
'To Kill a Mockingbird' è in corso di realizzazione presso la casa editrice William Heinemann. Proprio dal loro sito ufficiale si apprende che l'uscita in Inghilterra e Stati Uniti è fissata per l'1 novembre 2018. Ancora da confermare la traduzione per il mercato italiano. Sempre sul sito ufficiale, Jason Arthur, boss di William Heinemann commenta: "Avendo visto i disegni realizzati finora da Fred, posso dire che sono meravigliosi e che l'adattamento è molto fedele al libro". Tra l'altro, proprio la foto che apre questo pezzo è quella utilizzata da William Heinemann per annunciare le realizzazione della graphic novel.
MagazineIl buio oltre la siepe diventa un fumetto