'Il buco' ('The Platform'), esce l'ottimo film di Netflix
Arriva in streaming dal 20 marzo portando in dote ottime recensioni: ecco info, trama, trailer e recensioni
Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Venerdì 20 marzo esce in streaming su Netflix 'Il buco' (titolo internazionale 'The Platform'), film spagnolo che mescola fantascienza, thriller, horror e satira sociale. È stato accolto molto bene al Toronto International Film Festival 2019, dove ha conquistato il premio del pubblico e il plauso della critica, anche per la capacità di mettere in scena un brillante spunto narrativo e di utilizzare al meglio uno spazio scenico ridottissimo: caratteristiche che hanno spinto più di una persona a tracciare un parallelo con un notevole film indipendente canadese, cioè 'Cube - Il cubo' (Vincenzo Natali, 1997).
'Il buco', tutto sul film
La trama è ambientata all'interno di una prigione verticale. Ogni piano corrisponde a una cella, nella quale vivono due detenuti. Il pasto viene distribuito giornalmente attraverso una piattaforma che cala dall'alto, si ferma due minuti a un piano, poi scende a quello successivo e via così fino al fondo. Se i carcerati prendessero solo ciò di cui hanno bisogno allora ci sarebbe cibo per tutti: invece quelli più in alto si abbuffano senza ritegno, condannando chi sta in basso a cibarsi di scarti e alla denutrizione. Cosa succederebbe se qualcuno tentasse di cambiare le cose?
'Il buco' è scritto da David Desola e Pedro Rivero, autori in precedenza di film praticamente sconosciuti, qui da noi: per esempio 'Cinque Tequila' e 'Almacenados' (Desola), oppure 'La crisis carnivora' e 'Lituania' (Rivero). La regia è invece stata curata da Galder Gaztelu-Urrutia, che al suo esordio lungo ha meritato la nomination ai Goya 2020, gli Oscar spagnoli: ottimo segno, in vista della carriera futura. Tra l'altro, 'Il buco' era anche candidato ai Goya per la migliore sceneggiatura originale e i migliori effetti speciali: in quest'ultimo caso ha conquistato la vittoria.
Il trailer sottotitolato in inglese
'Il buco': le recensioni e come guardare il film
Come spesso accade, con film di questo tipo, è essenziale che l'idea brillante sia seguita da uno sviluppo coerente ed efficace, altrimenti il rischio è di mettere in campo potenzialità che rimangono inespresse: il lato positivo di 'Il buco' è appunto di avere saputo congegnare una trama e una regia all'altezza dello spunto narrativo e così facendo ha ottenuto recensioni più che positive da parte della critica.
Per guardare il film occorre essere abbonati a Netflix e attendere il 20 marzo, giorno dell'inserimento all'interno del catalogo dei contenuti in streaming.
Leggi anche:
- Altered Carbon: Resleeved, il film d'animazione di Netflix
- Tom Cruise, la sfida di girare 'Top Gun 2' (senza vomitare)
- Daniel Radcliffe e l'alcolismo causato da Harry Potter