Martedì 24 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Hunger Games: il prequel si fa e sarà diretto da Francis Lawrence

Non ci sarà Jennifer Lawrence, perché è la storia del giovane Coriolanus Snow, futuro presidente e dittatore

Donald Sutherland in 'Hunger Games: la ragazza di fuoco' - Foto: Murray Close/Lionsgate

La scorsa estate è girata notizia che la romanziera Suzanne Collins stava scrivendo un libro prequel della saga di 'Hunger Games': in quel momento Lionsgate stava cercando di assicurarsi i diritti per l'adattamento su grande schermo, ma solo ora, a quasi un anno di distanza, tutti i tasselli sono andati al loro posto ed effettivamente è stato annunciato il film. Sarà diretto da Francis Lawrence, già regista di tre capitoli della saga ('La ragazza di fuoco' e le due parti del 'Canto della rivolta') e non vedrà il ritorno di Jennifer Lawrence: la trama è infatti dedicata al giovane Coriolanus Snow, che al cinema abbiamo visto con il volto di Donald Sutherland (quello nella foto).

Il prequel di Hunger Games

Il romanzo si intitola 'The Ballad Of Songbirds And Snakes' e debutterà nelle librerie il 21 maggio 2020. La trama è avvolta dalla massima segretezza, ma sappiamo che si svolge 64 anni prima degli eventi narrati in 'Hunger Games', durante lo svolgimento della decima edizione dei giochi indetti dal regno di Panem. Coriolanus Snow non è ancora dittatore, ha solo diciotto anni, e farà da mentore a una giovane che partecipa come tributo al torneo in rappresentanza del Distretto 12 (lo stesso nel quale anni dopo nascerà Katniss Everdeen, interpretata al cinema da Jennifer Lawrence).

Il film prequel

Lionsgate ha affidato la sceneggiatura alla stessa Suzanne Collins affiancandole Michael Arndt, autore fra le altre cose di 'Toy Story 3', 'Little Miss Sunshine' (che gli ha fatto vincere un Oscar), 'Star Wars - Il risveglio della Forza' e anche, con lo pseudonimo Michael deBruyn, di 'Hunger Games: la ragazza di fuoco'. Quest'ultimo titolo conferma la sostanziale continuità della saga cinematografica: il prequel coinvolge infatti persone che già hanno lavorato agli altri film e che hanno contribuito a trasformarli in un successo. I reparti della regia, sceneggiatura e produzione sono immutati per quanto riguarda i ruoli principali, dunque possiamo ragionevolmente ipotizzare che 'The Ballad Of Songbirds And Snakes' si inserirà nel solco di quanto visto finora su grande schermo. Il vero punto di domanda è l'assenza del personaggio di Katniss Everdeen e dell'attrice Jennifer Lawrence: l'uno e l'altra sono stati fondamentali per la riuscita dei romanzi e dei film e sarà interessante scoprire se Coriolanus Snow e il nuovo tributo dal Distretto 12 sapranno degnamente sostituirli. Leggi anche: - Beastie Boys Story, su Apple TV+ il bel documentario di Spike Jonze - Tyler Rake, l'action/thriller di Netflix con Chris Hemsworth - James Gunn mette su Spotify il mixtape di 'Guardiani della Galassia'