Roma, 28 settembre 2017 - Nuda, capelli sciolti, sdraiata su un letto di velluto rosso. E' il 1953 e un'esordiente Marilyn Monroe inaugura il primo numero di Palyboy. Oggi che il fondatore della celebre rivista "hot", Hugh Hefner, è morto, l'immagine della bionda star, ai tempi giovane esordiente, resta tra le più iconiche di sempre.
Sulla copertina del primo numero della rivista - che fu pubblicato nel dicembre del 1953 e venduto a 50 centesimi di dollaro -, la diva compare vestita con uno scollato abito nero. Nelle pagine interne, invece, l'attrice è completamente svestita, sdraiata, appunto, sul velluto rosso. Fu lei a inaugurare così la figura della playmate, la "coniglietta".
Da Marylin Monroe a Pamela Anderson, da Anita Ekberg a Drew Barrymore, da Madonna a Cindy Crawford. Sono centinaia le star comparse su Playboy, diventate famose prima o dopo la trasformazione in "conigliette". Con alcune delle ragazze immagine Hefner si è sposato: nel 1989 andò a nozze con Kimberly Conrad, di 36 anni più giovane, con cui ha avuto due figli e da cui si è poi separato nel 1998. L'ultima moglie è stata Crystal Harris, coniglietta del dicembre 2009, di 60 anni più giovane, sposata nel 2012, quando l'editore aveva 86 anni.