Mercoledì 26 Giugno 2024

Hotel Portofino, la nuova serie TV di Sky

Debutta in televisione e in streaming il 28 febbraio: ecco trama, trailer e recensioni

Hotel Portofino (Foto: Eagle Eye Drama)

Hotel Portofino (Foto: Eagle Eye Drama)

Un lussuoso albergo, una clientela benestante e l'ascesa del Fascismo a fare da contesto: sono le coordinate principali della serie TV 'Hotel Portofino', una produzione britannica che esordisce su Sky Serie la sera di lunedì 28 febbraio.

Hotel Portofino, tutto sulla serie TV

La trama è ambientata nel 1926, in un periodo storico caratterizzato dall'affermazione del Fascismo. Siamo in Italia, più precisamente in Liguria, dove la figlia di un ricco industriale britannico si trasferisce a Portofino per aprire un hotel di lusso in pieno stile british. La donna, accompagnata dal marito, nobile decaduto, spera di conquistare l'indipendenza economica e dare alla propria famiglia un nuovo inizio dopo che la Grande Guerra ha lasciato cicatrici difficili da rimarginare. La serie TV 'Hotel Portofino' è stata creata e scritta da Matt Baker, al suo terzo credito televisivo dopo 'Professor T' e 'Before We Die'. La regia è stata invece firmata da Adam Wimpenny, autore in precedenza di titoli come 'Blackwood', 'The Investigator', 'The Real Hustle' e 'The Revolution Will Be Televised'. Per quanto riguarda il cast, la protagonista è interpretata da Natascha McElhone ('Ronin', 'The Truman Show'), suo marito da Mark Umbers ('Sogni e delitti') e un'influente ospite dell'albergo da Anna Chancellor ('Guida galattica per autostoppisti'). Tra gli interpreti italiani segnaliamo Rocco Fasano ('SKAM Italia'), Daniele Pecci ('Cuori') e Lorenzo Richelmy ('Marco Polo').

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare la serie TV

'Hotel Portofino' non ha convinto appieno la critica nostrana. Lo show è indubbiamente bello da guardare, grazie a location splendide e a una valida ricostruzione storica, ma non ha il brio e il fascino di 'Downton Abbey', produzione cui guarda come modello senza però riuscire a esserne degno. Colpa soprattutto di una tendenza all'esagerazione del melodramma che non giova al risultato complessivo. La prima stagione di 'Hotel Portofino' è composta da sei episodi, che durano una cinquantina di minuti l'uno e la cui visione è sconsigliata ai minori di 12 anni. Le prime due puntate escono su Sky Serie il 28 febbraio, a partire dalle 21:15. Le altre arriveranno a cadenza settimanale: la terza e quarta il 7 marzo e le ultime due il 14 marzo. Chi volesse svincolarsi dalle rigidità di un palinsesto può trovare tutti gli episodi in streaming su NOW.