Automobili dai colori fiammanti che corrono lungo piste al limite dell'impossibile: nella loro semplicità le Hot Wheels offrono abbastanza spunti per confezionare un pirotecnico film d'azione e J.J. Abrams si è assunto il compito di trasformarlo in realtà per conto di Mattel (l'azienda che ha inventato le Hot Wheels). L'intenzione è di girare un film in live-action, cioè con attori in carne e ossa, e presumibilmente di battezzare un nuovo franchise. Lo spazio commerciale c'è, considerato che si avvia a conclusione la saga di 'Fast & Furious', serie appunto incentrata su auto che corrono all'impazzata e compiono evoluzioni folli.
Hot Wheels, il film
In realtà, la futura conclusione della cosiddetta 'Fast Saga', che giungerà nel 2024 grazie all'undicesimo capitolo, rende solo più appetibile un progetto che è nell'aria già da un ventennio e non si è certo mosso ora in vista del grande schermo.
Mattel sta infatti lavorando a un film sulle Hot Wheels sin dal 2003, ai tempi cioè di '2 Fast 2 Furious'. Nel corso degli anni il progetto ha cambiato casa di produzione (se ne sono occupati Sony, Legendary e Warner Bros.) e registi (McG, Simon Crane, Justin Lin). Ogni volta senza successo.
Ora la palla passa a
J.J. Abrams, cioè uno dei registi/sceneggiatori/produttori più prolifici degli ultimi tempi: per dire, è quello delle serie TV 'Lost', 'Alias' e 'Fringe', ma anche della trilogia sequel di 'Star Wars' e del rilancio dello 'Star Trek' cinematografico. Al momento mancano indicazioni precise su come intenda muoversi, ma è ragionevole ritenere che lo farà velocemente e con ottime probabilità di successo.
Dal canto suo, Mattel continua a investire negli adattamenti cinematografici dedicati ai suoi giocattoli di maggior successo: fra quelli più interessanti ricordiamo il film
'Barbie', diretto da Greta Gerwig e con Margot Robbie protagonista (uscirà nel 2023) e il lungometraggio in live-action
'Master of the Universe' (in lavorazione, ma ancora senza una data di uscita ufficiale).