Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Home Before Dark, serie tv Apple su una reporter di 9 anni

In streaming dal 3 aprile, è ispirata a una storia vera molto interessante: ecco tutto quello che c'è da sapere, compresi trailer e trama

Foto: Paramount Television/Anonymous Content/Apple Inc

Foto: Paramount Television/Anonymous Content/Apple Inc

Può una bambina di nove anni comportarsi come una giornalista reporter e indagare su un terribile caso di cronaca? La risposta alla domanda si complica pensando che parliamo di una vicenda realmente accaduta, dunque di una bimba che davvero si comportò in questo modo. Una versione romanzata di quella storia nutre la trama di 'Home Before Dark', serie TV che esce in streaming su Apple TV+ venerdì 3 aprile.

Home Before Dark, la storia vera

Hilde Lysiak nasce a New York City nel 2006 e pochi anni dopo si trasferisce insieme alla famiglia a Selinsgrove, la città natale del padre che si trova in Pennsylvania. Affascinata dal lavoro di papà, che è un giornalista, Hilde fonda l'Orange Street News, giornale di notizie locali che inizialmente è composto da un solo foglio, scritto con i pastelli colorati, e poi cresce diventando anche una pagina Facebook, un sito Internet e un canale YouTube, con tanto di abbonamenti e spedizioni cartacee ai concittadini. Un giorno Hilde ascolta per caso una conversazione fra poliziotti riguardo un qualcosa di brutto che è appena accaduto: li segue e scopre che a pochi isolati da casa è stato commesso l'omicidio di una donna, probabilmente per mano del marito e utilizzando un martello. Corre a casa, scrive il reportage e lo pubblica sul proprio sito, poi torna sul luogo del delitto per scattare alcune foto e girare un video nel quale raccoglie le testimonianze di vicini e poliziotti. In questo modo anticipa qualunque testata giornalistica di molte ore. Il fatto attira l'attenzione dei giornalisti, sorpresi dalla qualità del lavoro di Hilde, ma nel contempo solleva numerosi dubbi sull'opportunità che una bambina si comporti come una reporter di cronaca nera. Molti criticano i suoi genitori, che le consentono un simile comportamento. È lei stessa a rispondere, in un video postato sulla propria pagina YouTube. Fra le altre cose dice: "Non penso che spetti agli altri decidere al mio posto chi devo essere e cosa devo fare. Non ho fondato l'Orange Street News per essere carina: l'ho fatto per fornire alle persone le informazioni di cui devono essere a conoscenza. Voglio essere presa seriamente e sono sicura che molti altri bambini direbbero la medesima cosa". Il finale (momentaneo) di questa storia è che Hilde Lysiak è diventata il membro più giovane della Society of Professional Journalists, la più antica organizzazione che rappresenta i giornalisti degli Stati Uniti.

Tutto sulla serie TV

La trama di 'Home Before Dark' parte da questa vicenda per raccontare di una bimba affascinata dal giornalismo e determinata a essere una brava reporter, ma introduce una vicenda diversa da quella realmente accaduta. La storia è infatti quella di una bimba che si trasferisce con la famiglia nella città natale del padre giornalista: ma qui la piccola riporta a galla un vecchio caso di cronaca che tutti quanti vorrebbero fosse dimenticato e che riguarda il suo stesso papà. La serie TV è composta da dieci episodi ed è stata creata e sceneggiata da Dana Fox e Dara Resnik: la prima ha portato in dote l'esperienza maturata scrivendo i film 'Single ma non troppo', 'Notte brava a Las Vegas', 'Non è romantico?' e anche la serie TV 'Ben and Kate. La seconda ha invece in curriculum episodi delle serie TV 'Daredevil' e 'Castle'. Nel cast spicca la giovane protagonista Brooklynn Prince, che ha sbalordito pubblico e critica facendo faville nel film 'Un sogno chiamato Florida' (2017). Un altro volto noto è quello di Jim Sturgess, che interpreta il padre della protagonista e si è fatto apprezzare nei film 'Across the Universe' (2007) e '21' (2008).

Il trailer in lingua inglese

Leggi anche: - Tales from the Loop, la bella serie TV di Amazon Prime Video - Coffee & Kareem, la commedia divertente di Netflix - Coronavirus, da Ubisoft videogame gratis per l'isolamento