Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Hellraiser, la serie TV in lavorazione per HBO

David Gordon Green dirigerà la versione televisiva della saga cinematografica horror di Clive Barker

Foto: New World Pictures

Un classico della cinematografia horror diventerà una serie TV: gli sceneggiatori e showrunner Mark Verheiden e Michael Dougherty, insieme al regista David Gordon Green, stanno sviluppando la versione televisiva di 'Hellraiser', il film di Clive Barker uscito nel 1987 e che ha dato origine a un'intera saga. Il network televisivo che la produce e la manderà in onda è HBO, vale a dire la casa di successi come 'Il trono di spade', 'Westworld', 'Chernobyl' e 'Big Little Lies'. Una garanzia di qualità, insomma.

Hellraiser, capolavoro dell'horror

Senza entrare troppo nei dettagli, il primo 'Hellraiser' fece epoca perché introdusse un'affascinante mitologia demoniaca al centro della quale ci sono i Cenobiti (nel doppiaggio italiano chiamati Supplizianti) e in particolare il loro capo Pinhead: una figura angosciante con un sacco di chiodi piantati nella testa. Il film, che era l'adattamento di un romanzo scritto dallo stesso Clive Barker, 'Schiavi dell'inferno' (1986), ebbe un grande successo e propiziò la realizzazione di ben nove sequel.

La serie TV

Secondo quanto raccontato dal magazine Hollywood Reporter, la serie TV non sarà un reboot quanto piuttosto "una continuazione e un'espansione della mitologia stabilita nella serie cinematografica". A scriverne gli episodi saranno Mark Verheiden ('Swamp Thing', 'Heroes', 'Constantine') e Michael Dougherty ('X-Men 2', 'Superman Returns', 'Godzilla II - King of the Monsters'). David Gordon Green dirigerà l'episodio pilota e alcuni dei successivi, portando in dote soprattutto l'esperienza maturata rilanciando la saga di 'Halloween' grazie all'omonimo film del 2018, quello nel quale Laurie (il personaggio interpretato da Jamie Lee Curtis) affronta faccia a faccia l'energumeno omicida Michael Myers. Curiosità: attualmente è in lavorazione anche un film reboot di 'Hellraiser', che nelle intenzioni dovrebbe rilanciare la saga cinematografica. È prodotto da Spyglass Media e diretto da David Bruckner ('The Night House'). I due progetti, film e serie TV, sono indipendenti l'uno con l'altro. Leggi anche: - Hunger Games: il prequel si fa e sarà diretto da Francis Lawrence - Whitney Houston, il biopic è in lavorazione - Ritorno al futuro, buchi di sceneggiatura sì o no? "E' un film perfetto, vi spiego perché"