Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

La voce di Stephen Hawking lanciata nello spazio

Un videomessaggio con la voce sintetizzata del celebre astrofisico recentemente scomparso è stata inserita all'interno di un brano originale del compositore Vangelis e viaggia in direzione del buco nero più vicino, a 3500 anni luce dalla Terra

Foto: Joe Giddens/PA Wire

Londra, 15 giugno 2018 - Saranno lanciate verso lo spazio le parole lasciate in eredità da Stephen Hawking, "un messaggio di pace e di speranza" che il grande astrofisico britannico di Cambridge morto a marzo a 76 anni ha concepito nel corso della sua esistenza, segnata dalle difficoltà causate dalla malattia invalidante che lo aveva colpito, una forma di Sla, Sclerosi laterale amiotrofica, con esordio giovanile. L'annuncio della imminente trasmissione galattica è stato dato oggi dalla famiglia, precisando che il videomessaggio è stato registrato sul sottofondo di un composizione originale di Vangelis, leggendario musicista greco, autore di colonne sonore di successo.

L'iniziativa suggella il rito di suffragio che si tiene all'interno dell'abbazia di Westminster, a Londra, dove le ceneri dello scienziato saranno collocate tra le tombe di celebrità del calibro di Sir Isaac Newton e Charles Darwin. Il messaggio, indirizzato verso il più conosciuto tra i buchi neri che furono oggetto di studi basilari di Hawking, è un appello "alla necessità di vivere uniti, in pace su questo pianeta", ha spiegato la figlia Lucy. Alla cerimonia è prevista tra gli altri la presenza dell'attore Benedict Cumberbatch, che ha interpretato il fisico in una serie della Bbc, e dell'astronauta britannico Tim Peake.

 

GLI STUDI L'astrofisico e cosmologo Stephen Hawking (1942-2018) ha dedicato la sua esistenza allo studio dello spazio, in particolare ha dato una interpretazione scientificamente ineccepibile del fenomeno dei buchi neri, ed è passato alla storia anche come grande divulgatore, per la sua capacità di spiegare argomenti complessi con un linguaggio semplice accessibile a tutti. La voce di Hawking viaggerà per 3500 anni luce in direzione di un buco nero, grazie all'Agenzia Spaziale Europea e al compositore Vangelis. LA VOCE DI STEPHEN HAWKING Costretto all'immobilità da una forma di sclerosi laterale amiotrofica, Stephen Hawking comunicava attraverso un sintetizzatore vocale che, nel corso degli anni e grazie alla fama crescente dello scienziato, è di fatto entrato nella cultura popolare. Proprio un messaggio registrato da Hawking è stato inserito all'interno di un brano musicale espressamente composto per dialogare con le parole di Hawking ed essere inviato nello spazio. Vangelis, nome d'arte del greco Evangelos Odysseas Papathanassiou, è il compositore che ha firmato, tra le altre, la suggestiva colonna sonora del film 'Blade Runner' (Ridley Scott, 1982).

IL CONTRIBUTO DELL'ESA L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) utilizzerà l'antenna situata presso la stazione di Cebreros, in Spagna, per inviare un frame di sei minuti e trenta secondi di registrazione verso 1A 0620-00, nome scientifico del buco nero conosciuto più vicino al nostro punto di osservazione, posizionato a 3500 anni luce dalla Terra, uno dei fenomeni fisici più famosi e studiati dell'universo. Saranno necessari circa 35 minuti perché l'antenna faccia il suo dovere, poi la voce di Stephen Hawking e le note di Vangelis si uniranno alle stelle. Con le parole di Mark McCaughrean, scienziato dell'ESA: "È un gesto bello, simbolico e affettuoso". COSA DICE IL MESSAGGIO DI HAWKING? Secondo CNN, che ha diffuso la notizia, le parole di Stephen Hawking sono "piuttosto cupe e parlano della Terra come del luogo dal quale provengono le persone e del quale è necessario prendersi cura". La famiglia dello scienziato ha espresso apprezzamento per l'iniziativa di Vangelis e dell'ESA, e ha anche ringraziato l'Abbazia di Westminster per aver accettato di interrare le ceneri di Stephen Hawking accanto ai sepolcri di Isaac Newton e Charles Darwin. Leggi anche: - Stephen Hawking, quei cameo pop che non dimenticheremo - Box office record, Avengers: Infinity War supera i 2 miliardi - Stranger Things, una collana di libri in arrivo