Quentin Tarantino sta lavorando insieme a Netflix per trasformare 'The Hateful Eight' in una miniserie TV da trasmettere in streaming: ci si aspettano due modifiche sostanziali, cioè l'aggiunta di scene che erano state girate ma non inserite nel montaggio finale del film, più una scansione narrativa che agevoli la divisione in episodi. "Ho trovato la proposta intrigante", ha confessato Tarantino, che ha richiamato il montatore Fred Raskin per coinvolgerlo nella lavorazione.
THE HATEFUL EIGHT, LA MINISERIE DI QUENTIN TARANTINO
Uscito nel 2015, 'The Hateful Eight' dura 2 ore e 48 minuti. Alle immagini note potrebbero essere aggiunti ulteriori venticinque minuti di materiale inedito e giungere così a una durata complessiva di circa tre ore e un quarto. Secondo quanto dichiarato da Quentin Tarantino, l'intenzione è di rimontare il tutto in modo da suddividerlo in quattro episodi di circa cinquanta minuti l'uno.
AVRÀ UN ANDAMENTO DIFFERENTE
Intervistato dai giornalisti del magazine Slashfilm, Quenti Tarantino ha raccontato che lui e Fred Raskin non hanno modificato completamente il montaggio del film, "però abbiamo compiuto un rimontaggio piuttosto esteso. Ora il racconto scorre in modo diverso: alcune sequenze sono sostanzialmente simili a come le abbiamo viste nel film, ma la narrazione nel suo complesso ha un andamento differente. Ed è un andamento che, lo ammetto, mi piace molto".
QUANDO LO VEDREMO SU NETFLIX?
Ancora non conosciamo la data della pubblicazione in streaming, però i fan di Quentin Tarantino possono iniziare a tirare un sospiro di sollievo: quando sono trapelate le prime indiscrezioni sulla miniserie TV, sembrava che fossimo di fronte a un progetto un po' goffo e irrispettoso, cioè un arbitrario smembramento di 'The Hateful Eight'. Ora scopriamo che è un lavoro non solo approvato da Quentin Tarantino, ma al quale ha lavorato attivamente e del quale si dice soddisfatto.
Stando così le cose, il confronto tra film e miniserie potrebbe rivelarsi un eccellente modo per apprezzare un aspetto del linguaggio cinematografico che solitamente è difficile da evidenziare, per i non addetti ai lavori: il ruolo del montaggio come elemento fondamentale della narrazione. Una ragione in più per (ri)vedere 'The Hateful Eight' su Netflix.
PER RIPASSARE, ECCO IL TRAILER DEL FILM
Leggi anche:
- Peter Farrelly (Green Book) dirige il film The Greatest Beer Run Ever
- Ben Affleck e il film Ghost Army: come prendere in giro i nazisti
- 'Spider-Man: un nuovo universo', diventa una serie TV
MagazineThe Hateful Eight, Quentin Tarantino ne fa una miniserie per Netflix