Omid Scobie, esperto di questioni legate alla famiglia reale britannica, ha rivelato che il principe William ha aiutato il fratello Harry e Meghan Markle nel corso di una disputa con la nonna, la regina Elisabetta II. Al centro della questione i soldi necessari a mantenere uno staff separato da quello dei duchi di Cambridge, William e Kate, e all'esclusivo servizio dei duchi del Sussex. Si tratta di un retroscena che va in controtendenza rispetto ai pettegolezzi che vorrebbero ci sia tensione fra i due fratelli e le rispettive consorti.
LA CONTROVERSIA CON LA REGINA
La tradizione della corona britannica vuole che solo il diretto erede al trono abbia uno staff tutto suo. Gli altri, dunque anche William e Harry, sono tenuti a utilizzare quello di Buckingham Palace.
La questione di protocollo ha anche un significato economico: lo staff deve essere pagato e i fondi a disposizione della regina, per quanto cospicui, non sono certo infiniti e devono essere utilizzati in modo sensato, pena il rischio di sembrare degli scialacquatori al cospetto di sudditi non benestanti.
Harry e Meghan desideravano invece un proprio staff e ciò ha prodotto una controversia con la nonna, la regina Elisabetta II, e con il padre, il principe Carlo. Anche perché i duchi del Sussex potevano disporre di una cifra troppo bassa, per finanziare uno staff autonomo, e dunque chiedevano alla nonna di aprire il portafogli.
IL PRINCIPE WILLIAM HA AIUTATO HARRY E MEGHAN
Parlando ai microfoni del podcast 'On Heir', Omid Scobie, esperto di royal family, ha detto: "È stato il principe William a schierarsi accanto a Harry, chiedendo che gli fosse concesso il denaro necessario a finanziare il suo staff, perché ha compreso quanto significhi questa cosa per il fratello, quali obiettivi si è posto e quanto sono importanti lui e Meghan per l'immagine, il brand e il futuro della famiglia reale".
A quanto pare, William ha realizzato che lui e Kate sono i favoriti in Gran Bretagna, ma all'estero e in particolare negli Stati del Commonwealth i beniamini sono Harry e Meghan. Ancora secondo Omid Scobie, i duchi del Sussex "sarebbero una sorta di ambasciatori globali della famiglia reale".
LA VITTORIA DI WILLIAM
A quanto pare, sono state le argomentazioni del principe William a convincere la regina che valeva la pena di investire risorse nella creazione di uno staff a disposizione esclusiva di Harry e Meghan. Dopo mesi di attenta pianificazione, entrerà ufficialmente in azione nel corso delle prossime settimane, con il supporto ufficiale della regina e del principe del Galles (papà Carlo).
Leggi anche:
- Meghan Markle e quei soprannomi poco lusinghieri
- Harry rompe con l'amico d'infanzia. "Colpa di Meghan". Ma qualcosa non torna
- Il principe William attacca il calcio inglese: "Specula sui giovani"
MagazineIl principe William ha aiutato Harry e Meghan con la regina