Harriet, il film: la lotta per la libertà di una schiava
L'attrice Cynthia Erivo protagonista della storia vera di un'eroina americana
Foto: Martin Chase Productions/New Balloon/Stay Gold Features
La storia vera di una donna eroica che combatte contro la schiavitù: già solo raccontato in questo modo è chiaro che il film 'Harriet' ha le carte in regola per comportarsi bene ai prossimi Oscar. La visione del primo trailer ufficiale suggerisce la grande qualità di queste carte, soprattutto per quanto riguarda la protagonista Cynthia Erivo, che veste i panni di Harriet Tubman. Partiamo da qui.
Chi è Harriet Tubman
Nata schiava nella prima metà degli anni Venti del XIX secolo, con il nome di Araminta Ross, la futura Harriet Tubman riuscì a scappare dalla piantagione in cui viveva e a rifugiarsi nella parte degli Stati Uniti dove la schiavitù non era ammessa. Determinata ad aiutare altre persone come lei, si imbarcò in una trentina di missioni che si conclusero con la liberazione di circa settanta schiavi, sfruttando la cosiddetta Underground Railroad, cioè la rete di case e strade sicure attrezzata in segreto dagli attivisti abolizionisti.
Successivamente combatté nella Guerra Civile, lavorando come spia per conto degli unionisti e aiutando a reclutare combattenti di colore. Dedicò gli ultimi anni della sua vita alla lotta per il suffragio universale femminile e morì nel marzo del 1913, sette anni prima che fosse esteso a livello nazionale; non essendoci certezza sulla data di nascita, si pensa che avesse 90-91 anni.
Harriet, il film
La regia di 'Harriet' è dell'afroamericana Kasi Lemmons, che porta in dote l'esperienza maturata con gli apprezzati 'La baia di Eva' (1997) e 'Parla con me' (2007). La sceneggiatura è stata scritta dalla stessa Lemmons insieme a Gregory Allen Howard, famoso soprattutto per due film d'inizio anni Duemila: 'Alì' (biografia del pugile Muhammad Ali) e 'Il sapore della vittoria', storia vera dalla squadra di football americano che fu pioniera della presenza sul campo di giocatori bianchi e neri.
Dal canto suo, Cynthia Erivo arriva al film che potrebbe procurarle l'Oscar forte dell'esperienza maturata sui set di 'Widows: eredità criminale' e '7 sconosciuti a El Royale'.
'Hariett' debutterà nel corso del Toronto Film Festival a settembre e verrà distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 1° novembre 2019. In Europa arriverà fra gennaio e febbraio 2020, ma ancora non abbiamo indicazioni sull'uscita italiana.