Roma, 31 ottobre 2022 - Notte di Halloween e animali vampiri. Non solo zanzare, che con queste temperature ci porteremo fino a Natale. Ecco le specie 'dracula' che vivono succhiando sangue.
"Vi racconto il pipistrello vampiro"
"Il vampiro esiste davvero, è una specie di pipistrello", spiega Emiliano Mori, ricercatore del Cnr, che ha appena raccontato gli effetti sugli animali dell'eclissi parziale di Sole del 25 ottobre. "Questo pipistrello - chiarisce - vive in Sudamerica. Sono diverse specie ematofaghe, si nutrono di sangue di altri animali, dai cavalli ai bovini per arrivare ai cervi". Si tratta di "una specie protetta, non è assolutamente possibile importarla e tenerla in casa. Sarebbe anche difficile nutrirlo, visto che si nutre di sangue".
Zecche, sempre più diffuse
Sono invece sempre più diffuse nel nostro paese le zecche, parassiti "legati anche alla densità degli ungulati come cinghiali e caprioli. Pericolose perché comportano la trasmissione di molte patologie, ad esempio l’encefalite adesso segnalata nel nord-est d’Italia, anche quella in graduale espansione, in particolare in Friuli e in parte del Veneto".
Sanguisughe e lamprede
Nessun pericolo per l'uomo invece da sanguisughe e lamprede, "specie che vivono nell’acqua dolce, che siano laghi o piccoli torrenti. La lampreda si può trovare anche in zone di estuario, quindi salmastre. Ma è molto rara".