Walt Disney Pictures ha annunciato che la giovane attrice e cantante statunitense Halle Bailey sarà Ariel nel nuovo 'La Sirenetta', remake con attori in carne e ossa dell'omonimo film d'animazione uscito nel 1989 e che sarà diretto da Rob Marshall ('Chicago', 'Il ritorno di Mary Poppins'). La notizia è giunta dopo mesi di indiscrezioni sul cast e dopo che decine di colleghe sono state prese in considerazione: perché la Bailey ha conquistato la parte? E chi è esattamente?
Nata nella città di Atlanta, in Georgia, il 27 marzo 2000, Halle Bailey diventa famosa cantando cover di canzoni pop e r&b su YouTube, in coppia con la sorella Chloe (di due anni più grande). Le voci sono piacevoli, l'alchimia con la telecamera funziona e fra una canzone e l'altra le due ragazze vincono il concorso Next Big Thing organizzato da Radio Disney. A fine del 2013 la loro cover di 'Pretty Hurts' attira l'attenzione di Beyoncé, vale a dire l'interprete originale del brano. È un evento che imprime una nuova svolta alla carriera delle due sorelle: nel 2016 compariranno nel disco 'Lemonade' e si esibiranno come gruppo spalla nelle date europee del 'The Formation World Tour', potendo oltretutto contare su un paio di EP pubblicati proprio in quell'anno.
Nel frattempo cinema e televisione le hanno già scoperte. Esordiscono piccolissime, in parti minori: Chole nel 2003, grazie al film 'The Fighting Tempation', e Halle nel 2006 grazie a 'Last Holyday'. Presto arrivano nuovi ruoli, anche in televisione, fino a conquistare la ribalta nella sitcom 'Grown-ish', che debutta a gennaio del 2018 e che è uno spin-off della serie TV 'Black-ish', del network ABC.
L'annuncio del casting per la Sirenetta è stato accolto da alcuni utenti di Internet con qualche perplessità, perché si erano abituati a considerare Ariel una ragazza bianca e caucasica e ora si ritrovano di fronte a un'interprete di colore.
Il regista Rob Marshall non ha però dubbi sulla propria scelta: "Dopo lunghe ricerche è risultato in modo incontrovertibile che Halle possiede una rara combinazione di spirito, cuore, giovinezza, innocenza e sostanza, oltre a una fantastica voce: tutte qualità necessarie per interpretare questo iconico ruolo".
Quando esce La Sirenetta
Le riprese della 'Sirenetta' inizieranno ad aprile del 2020, dunque non aspettiamoci di vederlo in sala prima del 2021. La trama adatterà alla sensibilità contemporanea la vicenda originale, ma senza stravolgerla: ritroveremo dunque la giovane sirenetta, principessa di un regno sottomarino, che stringe un patto faustiano per diventare umana e conquistare l'amore di un principe. Aspettiamoci alcune canzoni nuove, firmate da Lin-Manuel Miranda e da Alan Menken, il compositore della colonna sonora originale.
La cover di 'Pretty Hurts'
Leggi anche: - Knives Out, cast stellare nel trailer del film giallo con Daniel Craig - Stranger Things 3, tutto quello che dovete sapere prima di vederlo - Sandman, Neil Gaiman adatta il fumetto in una serie TV