Sabato 23 Novembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Note di viaggio, l'album tributo a Francesco Guccini esce il 15 novembre

Il disco contiene i brani più popolari dell’artista prodotti e arrangiati da Mauro Pagani, cantanti dalle grandi voci italiane: da Manuel Agnelli a Nina Zilli

Francesco Guccini e Mauro Pagani

Francesco Guccini e Mauro Pagani

Roma, 15 ottobre 2019 – La musica italiana omaggia Francesco Guccini con un album tributo dal titolo 'Note di viaggio'. Il primo capitolo della raccolta delle più belle canzoni del cantautore, nato a Modena il 14 giugno 1940, uscirà il prossimo 15 novembre ma è già disponibile in pre-order.

Il disco conterrà alcune dei brani più popolari dell’artista prodotti e arrangiati da Mauro Pagani e interpretati da (in ordine alfabetico) Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario e Nina Zilli.

L’album ‘Note di Viaggio’ è stato interamente realizzato nello storico studio ‘Officine Meccaniche’ di Milano, ed è il primo capitolo di un progetto che si completerà nel 2020, e sarà disponibile in cd, vinile, streaming e digital download, oltre che in versioni ‘limited edition’. “Questo disco non è un semplice tributo a un gigante della musica e della nostra cultura spiega Dino Stewart, Managing Director di BMG – ma è un progetto unico proprio perché realizzato con il prezioso intervento dello stesso Guccini nei panni dell’autore. Sono convinto che, con questo valore aggiunto, l’album potrà essere apprezzato ancora di più, sia dal suo pubblico, sia da tutti coloro che vorranno conoscere meglio Guccini o addirittura scoprirlo grazie a questo progetto”.

Ma quali sono le poesie di Guccini presenti nel disco? I brani non sono stati svelati ma il sottotitolo del progetto recita “venite avanti” e questo fa pensare alla sicura presenza di ‘Cyrano’. “Un progetto straordinario, non solo per il numero di artisti ma anche e soprattutto per il fascino delle canzoni e per ciò che rappresentano per la musica italiana” si legge sul profilo Instagram del cantautore che vive a Pavena sull’Appennino Pistoiese.