A metà luglio del 2018, poco dopo la messa in salvo dei ragazzi e dell'uomo rimasti intrappolati nella grotta di Tham Luang, in Thailandia, si è subito iniziato a parlare di realizzare un film che raccontasse l'impresa compiuta dai soccorritori (due dei quali hanno perso la vita). Il progetto ha affrontato una serie di false partenze, ma ora pare avere trovato la strada per il grande schermo: Universal Pictures ha infatti affidato la regia a Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin. Sono coloro che hanno vinto Oscar ed Emmy grazie al documentario 'Free Solo' (2018), storia di come il free climber Alex Honnold ha scalato senza corde di sicurezza la parete dell'enorme formazione rocciosa El Capitan.
L'incidente della grotta di Tham Luang
La storia vera inizia il 23 giugno del 2018, quando forti piogge monsoniche sorprendono tredici persone in gita all'interno della grotta di Tham Luang: sono dodici membri di una squadra di calcio, di età compresa fra 11 e 17 anni, e il loro allenatore venticinquenne. L'allagamento parziale della grotta taglia loro ogni via d'uscita. Dopo alcuni tentativi di localizzare il gruppo, i soccorritori scoprono che sono ancora tutti vivi e che si sono rifugiati in un'area soprelevata della grotta. Il problema è come portarli fuori, visto che solo sommozzatori esperti sono in grado di raggiungerli nuotando attraverso gli stretti passaggi allagati. A questo punto inizia una colossale operazione di salvataggio, seguita con il fiato sospeso dai media di tutto il mondo. Volontari, personale specializzato e membri delle forze speciali anfibie tailandesi riescono a porre in essere un difficile collegamento fra il dentro e il fuori della grotta e, avendo insegnato i rudimenti dell'immersione agli imprigionati, riescono a portare in salvo tutti quanti. L'operazione, che si conclude il 10 luglio 2018, costa però la vita a due sommozzatori militari.
Il film che ne racconta la storia
Universal Pictures intende realizzare un film di finzione, non un documentario, e ha affidato a Wes Tooke il compito di scriverne la sceneggiatura. Lui ha firmato la serie TV di fantascienza 'Colony' e il film di guerra 'Midway': potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata. Dal canto loro Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin portano in dote un curriculum da documentaristi di razza: in particolare i film 'Meru' (2015) e 'Free Solo' (2018), entrambi dedicati a sfide alpinistiche, testimoniano che hanno la competenza tecnica per un film sulla grotta di Tham Luang.