Greyhound, esce il film con Tom Hanks che combatte i nazisti
In streaming dal 10 luglio su Apple TV+, è stato accolto bene dalla critica: ecco trama, trailer e recensioni
Dettaglio del poster - Foto: Sony Pictures
Il film 'Greyhound', ambientato durante la seconda guerra mondiale e scritto e interpretato da Tom Hanks, avrebbe dovuto debuttare nelle sale cinematografiche a giugno. Poi è arrivata la pandemia di Coronavirus e la successiva decisione di affidarsi alla distribuzione via streaming: il 10 luglio esce così su Apple TV+, forte di buone recensioni da parte della critica.
Greyhound, tutto sul film
La trama si svolge nel 1942: gli Stati Uniti sono appena entrati in guerra e al capitano statunitense Ernest Krause (interpretato da Tom Hanks) viene affidato il comando di un cacciatorpediniere, nome in codice Greyhound, incaricato di scortare un convoglio di navi alleate attraverso la rotta nord atlantica. Sono acque particolarmente pericolose, perché battute dai temibilissimi sommergibili tedeschi U-boot, e Krause è alla sua prima missione di guerra. La situazione precipita quando le imbarcazioni alleate vengono prese di mira da una squadra di U-boot.
Tom Hanks ha firmato la sceneggiatura del film adattando il romanzo 'The Good Shepherd', scritto dall'inglese C. S. Foster e pubblicato nel 1955. Non è al suo esordio in questo campo, perché in precedenza ha scritto i film 'Music Graffiti' (1996) e 'L'amore all'improvviso - Larry Crowe' (2011), entrambi diretti da lui, e alcuni episodi delle miniserie TV 'Dalla Terra alla Luna', 'Electric City' e 'Band of Brothers' (quest'ultima ambientata proprio durante la seconda guerra mondiale).
Alla regia c'è Aaron Schneider, al suo secondo lungometraggio dopo il film 'Get Low' e avendo in curriculum tre decenni di carriera come direttore della fotografia. Nel cast, oltre a Tom Hanks, troviamo Stephen Graham, Rob Morgan, Elisabeth Shue e Manuel Garcia-Rulfo.
Il trailer in lingua originale
Greyhound: le recensioni e come vedere il film
La critica ha scritto recensioni mediamente positive, ma senza entusiasmi: a giustificare questo giudizio c'è il fatto che, mentre le scene d'azione e la tensione reggono bene, i personaggi sono parsi troppo abbozzati per conferire autentica drammaticità alla vicenda. Nel complesso, però, i novanta minuti di durata scorrono compatti e piacevoli.
Pare che Apple abbia sborsato 70 milioni di dollari per acquistare i diritti di distribuzione di 'Greyhound' e battere così la concorrenza degli altri colossi dello streaming: è la prima volta che Apple TV+ si pone in diretta concorrenza con Netflix e Amazon Prime Video. Per guardare il film occorre essere abbonati (c'è una settimana gratuita di prova, per i nuovi clienti) e attendere il 10 luglio, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming.
Leggi anche:
- The Old Guard, esce il film con Luca Marinelli e Charlize Theron
- No Time to Die: James Bond resiste nonostante il Coronavirus
- I segreti de La Roja, esce il documentario sui mondiali di calcio 2010