Greyhound, il film di guerra: Tom Hanks vs i nazisti
Online il trailer del film che racconta una storia ambientata durante la seconda guerra mondiale, a bordo di un cacciatorpediniere braccato dai sommergibili
Foto: Sony Pictures
Tom Hanks ha già interpretato il comandante di una nave, al cinema, per esempio nel film 'Captain Phillips': ora lo ritroviamo in un ruolo simile, anche se l'ambientazione è completamente diversa. È infatti il protagonista e sceneggiatore del film 'Greyhound', dramma bellico ambientato nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Sony Pictures ha pubblicato il primo trailer ufficiale, preannunciando una pellicola di forte impatto spettacolare.
Greyhound, il film
La trama si svolge all'inizio del 1942, quando gli Stati Uniti sono appena entrati in guerra accanto agli Alleati, contro il fronte capitanato dai nazisti. Al capitano statunitense Ernest Krause viene affidato il comando di un cacciatorpediniere, nome in codice Greyhound, incaricato di scortare un convoglio di navi alleate sulla rotta nord atlantica: Krause è un veterano sui mercantili in tempo di pace, ma questa è la sua prima missione di guerra e si rivelerà particolarmente difficile. Il convoglio viene infatti preso di mira dai temibili U-boat, i sommergibili tedeschi che in quei mesi rappresentavano una minaccia senza pari, per le imbarcazioni.
Tom Hanks attore e sceneggiatore
La sceneggiatura di 'Greyhound' è stata scritta da Tom Hanks a partire dal romanzo 'The Good Shepherd', scritto dall'inglese C. S. Foster e pubblicato nel 1955. Non è la prima volta di Hanks nei panni dello sceneggiatore: si è già cimentato con la scrittura in occasione dei film 'Music Graffiti' (1996) e 'L'amore all'improvviso - Larry Crowe' (2011), entrambi diretti da lui, e in occasione della miniserie TV 'Dalla Terra alla Luna'. Ha anche scritto un episodio della miniserie 'Band of Brothers', ambientata proprio durante la seconda guerra mondiale.
La regia di 'Greyhound' è stata curata da Aaron Schneider, alla sua seconda prova in questo ruolo dopo 'Get Low' e dopo un trentennio di carriera come direttore della fotografia.
Per quanto riguarda l'uscita nelle sale: al momento si parla di un debutto statunitense per il 12 giugno 2020, ma con un esordio internazionale fissato un mese prima e per la precisione il 6-8 maggio (ad esempio in Francia e Inghilterra). Sempre che il Coronavirus non causi slittamenti.