Giovedì 8 ottobre esce nelle sale cinematografiche italiane 'Greenland', un disaster movie nel quale Gerard Butler cerca di mettere in salvo la propria famiglia dai frammenti di una cometa che precipitano sulla Terra, un evento di proporzioni apocalittiche. Il film è stato accolto in modo tiepido dalla critica, ma gli amanti del genere potrebbero trovare pane per i loro denti.
Greenland, tutto sul film
Un ingegnere edile in crisi coniugale cerca di riconquistare le moglie e di restare vicino al figlio: compito reso ancora più arduo dai frammenti di una cometa, che iniziano a impattare contro la Terra e promettono di causare un'estinzione di massa nel giro di una manciata di giorni. Inizia così una corsa contro il tempo nel tentativo di raggiungere dei bunker in Groenlandia, gli unici luoghi che sembrano garantire una possibilità di sopravvivenza. Riusciranno i nostri eroi ad arrivarci sani e salvi? E come gli eventi influenzeranno la relazione di coppia? 'Greenland' è stato scritto da Chris Sparling e diretto da Ric Roman Waugh. Il primo è famoso soprattutto come lo sceneggiatore di 'Buried - Sepolto' e 'La foresta dei sogni', mentre il secondo è un ex stuntman passato alla regia di film d'azione come 'Snitch - L'infiltrato' e 'Attacco al potere 3', quest'ultimo con Gerard Butler protagonista. Nel cast, accanto a Butler troviamo fra gli altri Morena Baccarin che interpreta sua moglie (l'abbiamo vista in 'Deadpool') e Roger Dale Floyd che interpreta suo figlio (era il giovane Danny in 'Doctor Sleep'). Curiosità: nel film il nome della cometa è Clarke. Si tratta di un omaggio allo scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke e in particolare al suo romanzo 'Incontro con Rama', pubblicato nel 1972 e che inizia con la caduta di un meteorite sulla Pianura Padana.
Il trailer
Il trailer ancora indica l'1 ottobre come data di uscita nelle sale, indicazione che però risale a prima dei recenti assestamenti motivati dalla pandemia di Coronavirus.
Greenland, le recensioni
La critica ha fatto notare che 'Greenland' ricorda un altro disaster movie con cometa: 'Deep Impact' (1998). In effetti è simile l'attenzione riservata al fattore umano e alle dinamiche famigliari, che assorbono una parte significativa della trama e limitano i momenti spettacolari all'insegna dell'azione e della distruzione. Di per sé non è un male, ma l'accoglienza tiepida della critica si spiega con il fatto che proprio il lavoro sui protagonisti è sembrato a tratti approssimativo. In particolare, è piaciuta poco la caratterizzazione del personaggio di Morena Baccarin (non la sua interpretazione, che ha convinto, ma proprio il copione messole a disposizione). Nel complesso, insomma, i critici hanno sentenziato che 'Greenland' si lascia guardare, ma non è niente di memorabile. Leggi anche: - Dune, il film: l'uscita rimandata a ottobre 2021 - The 355, il trailer del film con le migliori spie donne al mondo - Black Box e The Lie, i nuovi film di Amazon Prime Video