Giovedì 26 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Grande Fratello Vip 7, la guida. Chi sono i concorrenti, dove vederlo e come votare

Il 19 settembre, su Canale 5, torna il reality più famoso del piccolo schermo. Al timone ancora Alfonso Signorini

Alfonso Signorini con le opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli (Mediaset)

Roma, 19 settembre 2022 – Tutto pronto: la Casa più spiata d’Italia riapre la famosa porta rossa. Lunedì 19 settembre, in prima serata su Canale 5,  la prima puntata del Grande Fratello Vip 7, il reality più famoso del piccolo schermo. Al timone, per la quarta volta consecutiva, Alfonso Signorini affiancato da una coppia di opinioniste inedita e tutta al femminile formata dalla cantante Orietta Berti e da Sonia Bruganelli.

I concorrenti iniziali di questa edizione sono 12 donne e 11 uomini. I 23 concorrenti (numero che è destinato a crescere visto che anche quest’anno il reality avrà una durata extra long) sono pronti a mettersi in gioco e a vivere un’esperienza unica e irripetibile puntando anche al montepremi finale di 100mila euro (metà del quale andrà in beneficenza). Il gruppo è assai eterogeneo – per età, provenienza ed esperienze di vita - e il pubblico potrà scoprirlo nel corso delle prime due puntate (lunedì 19 e giovedì 22 settembre).

Alla vigilia della prima puntata, infatti, solo tre nomi già ufficiali: Wilma Goich (76 anni), star della musica italiana degli anni Sessanta e Settanta nonché ex moglie di Edoardo Vianello, e Pamela Prati (63 anni), showgirl e attrice, già inquilina della Casa nella prima edizione ma poi fuggita via in taxi. Anticipata da tempo anche la presenza di Giovanni Ciacci (51 anni), costumista e curatore d’immagine di molti vip. Omosessuale dichiarato, nello svelare la sua partecipazione al reality ha parlato per la prima volta della propria sieropositività.

Il rappresentanza della comunità Lgbtq+ anche altri concorrenti. E’ il caso dell’icona trans Elenoire Ferruzzi (42 anni) - che l’anno scorso, da telespettatrice offese Sonia Bruganelli – che si definisce “ attrice, showgirl e cantante”. Pronto a varcare la porta rossa anche Alberto De Pisis (30 anni), milanese, lavora nell’ambito della comunicazione ma è conosciuto nel mondo dello spettacolo per aver avuto una relazione con l’influencer Taylor Mega anche se lui si definisce “tendenzialmente gay”.

Dentro, poi, a Marco Bellavia (57 anni), storico volto di “Bim Bum Bam”, e a Gegia (63 anni) attrice comica esplosa negli anni Ottanta. Concorrenti anche Cristina Quaranta (50 anni), ex ragazza di “Non è la Rai” ed ex velina di “Striscia”, e Patrizia Rossetti (63 anni), ex volto storico di Rete 4 e vincitrice di Pechino Express del 2018. Direttamente da TikTok arriva George Ciupilan (20 anni), ex allievo de “Il Collegio” e “La Caserma” su Raidue. Per le quote ‘influencer’ ci sono pure Sofia Giaele De Donà (23 anni), imprenditrice già vista a “Ti Spedisco In Convento”, e Nikita Pelizon (28 anni), reduce dell’esperienza a “Pechino Express” nel 2022.

Tornano nella Casa Daniele Del Moro (32 anni), figlio del deputato Pd Gian Pietro Dal Moro, che prese parte al Grande Fratello di Barbara D’Urso nel 2016, e l’attrice e showgirl di origini venezuelane Carolina Marconi (44 anni), vista al Gf 4. Da dating show “Uomini e Donne” arriva l’ex tronista Luca Salatino (29 anni) di professione chef e pugile dilettante mentre da “Forum” sbarca l’assistente Edoardo Donnamaria (28 anni), una sorta di "Paolo Ciavarro 2 la vendetta".

Per le quote ‘parente di’ ecco Charlie Gnocchi (59 anni), conduttore radio e fratello del più noto Gene, e Ginevra Lamborghini (29 anni), sorella della regina del twerking Elettra. Non proprio ‘parente di’ ma nella Casa c’è anche Antonino Spinalbese (27 anni), il parrucchiere famoso per aver avuto un breve fidanzamento con Belen Rodriguez da cui ha avuto una bimba, Luna Marì. Dal mondo dello sport, ci sono l’ex pallanuotista Amaurys Pérez (46 anni), già concorrente di “Ballando con le Stelle”, “Pechino Express”, “Si può Fare!”, “Isola dei Famosi” e giudice di “Bake Off”, e l’ex schermitrice Antonella Fiordelisi (24 anni). Infine, giornalista Sara Manfuso (35 anni), moglie del deputato del Pd Andrea Romano e presidente dell’Associazione #iocosì, impegnata nella difesa dei diritti delle donne e nella lotta alle discriminazioni. Dove vederlo Il Grande Fratello Vip 7 va in onda il lunedì e il giovedì in prima serata su Canale 5. Oltre alle finestre di day-time su Canale 5 e Italia 1, i telespettatori possono essere aggiornati sulle notizie dell’ultima ora dalla Casa nel corso della diretta con Alfonso Signorini ogni lunedì e giovedì alle ore 16,45 circa su Canale 5. Inoltre, è possibile seguire, sempre in diretta, i protagonisti del reality vip tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 9 alle 6 del mattino successivo) e La5 (dal lunedì al venerdì alle 12,30 e dal lunedì al sabato dall’una di notte). Su Mediaset Infinity e sul sito ufficiale, inoltre, torna Gf Vip Party, lo show live streaming, condotto da Soleil Sorge e Pierpaolo Pretelli, che racconta tutti i segreti di “Grande Fratello Vip” e ospita, in diretta da Cinecittà, la rubrica di Giulia Salemi “Spettegolemi”. Come si vota “Grande Fratello Vip” propone un sistema di voto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra quattro canali: app Mediaset Infinity, sito web, Smart TV abilitate e Sms. App Mediaset Infinity Si accede all’applicazione gratuita Mediaset Infinity dallo smartphone o tablet; l’utente troverà attivo il pulsante “vota”: basterà selezionarlo e registrarsi per esprimere la propria preferenza. Sito Web Sul sito ufficiale del programma si trova la sezione “televoto”: dopo l registrazione in pochi semplici passi, l’utente potrà esprimere il voto (sul sito è pubblicato il regolamento con tutti i dettagli). Smart Tv Per le Smart tv abilitate è sufficiente sintonizzarsi su Canale 5 e premere il tasto “Freccia Su” per accedere all’app Mediaset Infinity, effettuare la login e partecipare al televoto. Sms Quando il conduttore lancerà il televoto durante la trasmissione, i telespettatori potranno votare inviando un sms alla numerazione 477.000.2. L’utente riceverà un Sms di conferma della validità del voto al costo massimo di 0,1613 euro a seconda del proprio operatore.