Roma, 11 febbraio 2020 – Al Grande Fratello Vip 4 lite infuocata in stile ‘Temptation Island’ tra Pago e Serena. E il clamoroso abbandono a notte fonda da parte di Barbara Alberti. Per Antonella Elia emozioni forti e un nuovo bacio da record. La decima puntata del reality di Canale 5 è un susseguirsi di colpi di scena e scontri: dopo un mese di reclusione nella Casa più spiata d’Italia le donne sono sempre protagoniste di attimi di tensione (Adriana Volpe – Barbara Alberti – Licia Nunez). Per Clizia Incorvaia è il momento di lasciarsi alle spalle il passato (Francesco Sarcina) e pensare al futuro (Paolo Ciavarro?). Nel loft di Cinecittà sbarca anche Lory Del Santo per un faccia a faccia con Antonio Zequila, mentre Miriana Trevisan all’ultimo minuto dà buca ad Alfonso Signorini ma arriva il fratello di Pago che manda in crisi il quasi amore ritrovato con Serena Enardu.
Donne contro – Dopo le nomination della nona puntata, Barbara Alberti e Adriana Volpe (entrambe al televoto) sono finite ai ferri corti con un infuocato scambio di accuse. “Sei senza scrupoli” tuona la Alberti, “non sono solo diretta, senza filtri” replica la conduttrice. Poi tra le due c’è stato un chiarimento (di circostanza?) a cui non crede Licia Nunez che si scaglia contro la Volpe: “Sei una giocatrice”.
Gli uomini di Clizia – Tra l’influencer Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro è scattato il bacio dopo un lungo e adolescenziale corteggiamento. La concorrente, però, deve fare i conti con il suo passato. Alfonso Signorini le comunica che Francesco Sarcina ha portato al Festival di Sanremo ‘Dov’è’, una canzone che lo stesso leader de Le Vibrazioni ha definito “un racconto intenso e personale che parla di una crisi e della ricerca di una felicità”. Così, Signorini: “Clizia dov’è la gioia?”. E lei: “Nell’aver ritrovato me stessa”. E a Sarcina manda un consiglio: “Circondati di persone più sane, no di burattini che governi come un ‘deus ex machina’”. Signorini le chiede di un possibile ritorno di fiamma, ma lei è molto chiara: “L’amore è finito, io mi sono leccata le ferite e riuscita a rinascere dalle mie cenere”. Archiviato il passato, c’è da affrontare il futuro, cioè la complicità nata con Ciavarro Junior. “È una cosa inaspettata” dice l’influencer. “Mi auguro che piano piano…” sospira il figlio d’arte. Eliminazione – A rischio eliminazioni quattro pezzi da novanta: Adriana Volpe, Michele Cucuzza, Fabio Testi e Barbara Alberti. Alfonso Signorini comunica subito che gli ultimi due sono salvi. Il giornalista, dopo aver ripercorso le tappe della sua vita privata, riceve una tenera lettera da Carlotta e Matilde, le figlie avute da due donne diverse. Per Adriana Volpe arriva, invece un romantico tweet del marito Roberto Parli. E lei urla: “Robi ti amo!”. Alla fine si salva la conduttrice, eliminato Michele Cucuzza.
Pacifico non è pacifico – Serena Enardu, entrata per ricucire il rapporto con Pacifico Settembre, ha trascorso alcuni momenti di sconforto perché si è (finalmente) resa conto dei ‘danni’ fatti a ‘Temptation Island Vip 2’. “Ti vedo problematica” dice Alfonso Signorini. “Io sono innamorata ma certe volte penso di non meritarmi un uomo come Pago”. È dello stesso parere Pedro, il fratello di Pago, che entra nella Casa per un duro confronto. Secondo Pedro, Serena non sarebbe dovuta entrare per il gioco di Pago. E lancia la bomba: “Ha messo i like ai post di quel ragazzo (il tentatore Alessandro ritratto a torso nudo, ndr) prima di entrare. La famiglia, gli amici sono preoccupati”. Pago risponde: “Io sono felice, ho voglia di viverla: non mi interessa più quello che è successo prima”. Pedro: “Lei gli ha fatto un male incredibile”. E aggiunge: “Io voglio che mio fratello sia felice. O con Serena o con un’altra”. Appena il fratello se ne va, la quasi coppia inizia a litigare animatamente per il like perché secondo Pago se lo poteva risparmiare.
Il soldato Elia innamorato – Pietro Delle Piane torna in Casa per spiegare a Antonella Elia le famose foto che lo ritraggo con la sua ex, Fiore Argento. Lui sostiene che è stato un semplice incontro di lavoro ma la macchina della verità di Barbara D’Urso lo ha sbugiardato. “È tutta una stronzata” esordisce l’uomo asserendo di essere “braccato dai paparazzi”. La Elia gli crede (il pubblico un po’ meno) e si lascia andare a un passionale bacio. I due vogliono battere il record dell’altra volta. Alfonso Signorini prova a dividerli ma la coppia non sente ragioni. “Non l’ho mai tradita e mai la tradirò” dice il fidanzato.
Zequila boom boom – Per la ‘consueta’ rubrica dedicata alle donne di Antonio Zequila, arriva prima una certa Anna arrabbiata per come lui ha trattato la figlia Filomena che dalla delusione si è chiusa in convento. Alfonso Signorini versione Maria De Filippi in 'C'è posta per te' ha una seconda storia da raccontare. E la protagonista è Lory Del Santo che ha dovuto anche cambiare numero di telefono perché lui la “tampinava”. “È grazie a me se lo hanno chiamato all’Isola", dice la showgirl, rimproverandolo di non aver mai parlato di lei.
Televoto e abbandono - Sei “vipponi” immuni (Adriana Volpe, Clizia Incorvaia, Fernanda Lessa, Andrea Montovoli, Antonio Zequila e Paolo Ciavarro). Al televoto vanno Serena Enardu e Licia Nunez. Ma nessuno sarà eliminato: il meno preferito dal pubblico sarà il primo ad andare al televoto nella prossima puntata, in onda venerdì 14 febbraio. A notte fonda, poi, l’ennesimo colpo di scena: Barbara Alberti alza bandiera bianca: “Alfonso accetta le mie dimissioni”. E la scrittrice abbandona il gioco. “Non reggo emotivamente” si congeda la Alberti.