La Grande barriera corallina al largo dell'Australia è uno degli ecosistemi più spettacolari del mondo. Oggi non ci è concesso viaggiare, ma possiamo almeno permetterci un tour virtuale di questa meraviglia accompagnati da una guida d'eccezione: sir David Attenborough, esploratore, naturalista e impareggiabile divulgatore scientifico. La sua voce aggiunge sempre qualcosa di magico ai documentari: guardate e ascoltate Il nostro pianeta per credere.
Il viaggio interattivo è ospitato sul sito David Attenborough's Great Barrier Reef e conduce lo spettatore in una spedizione di 1300 chilometri, dall'atollo sommerso di Osprey Reef giù fino alla Lady Elliot Island. Nell'insieme la Grande barriera è lunga 2300 chilometri e copre una superficie di 344.400 chilometri quadrati, più di tutta l'estensione dell'Italia.
Scopriremo così come crescono le seicento specie di coralli e incontreremo molti degli animali che vivono a stretto contatto con loro, attraverso filmati e contenuti interattivi.
Ma oltre che sorprendente e complessa, la Grande barriera corallina è anche estremamente fragile: il tour di Attenborough illustra le minacce e i rischi di cui è vittima a causa dell'inquinamento e del riscaldamento globale, invitandoci all'azione per salvarla dalla scomparsa prima che sia troppo tardi. Negli ultimi trent'anni ne abbiamo già perso il 50%, e quasi 13mila chilometri quadrati solo dal lancio del sito nel 2018.
Leggi anche:
- Riscaldamento globale, le specie marine stanno cambiando casa
- Primavera, 5 spettacolari parchi naturali da esplorare online
- Visite virtuali: 5 musei che potete vedere da casa
MagazineViaggio virtuale nella Grande barriera corallina con David Attenborough