Lunedì 3 Febbraio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

La notte dei Grammy, tra musica e politica (contro Trump). Shakira dedica il premio “ai miei fratelli e sorelle immigrati”

Lady Gaga invece ha parlato di un’altra categoria sotto attacco del presidente Donald Trump, le persone transessuali: “Le persone trans non sono invisibili, meritano di essere amate, la comunità queer di essere sostenuta. La musica è amore"

Shakira durante la sua esibizione

Shakira durante la sua esibizione

Musica e politica, nella notte dei Grammy. Il pungo duro trumpiano contro i diritti civili di ampie categorie di persone, con gli attacchi frontali del presidente Usa Donalda Trump alle persone transgender e agli immigrati, non ha lasciato indifferenti gli artisti, alcuni almeno, che hanno partecipato alla 67esima edizione dei Grammy Awards. La cerimonia si è tenuta nella Los Angeles post incendi, con la consegna degli Oscar della musica assegnati alla Crypto.com arena di Downtown. E dunque, grandi applausi e commozione per le vittime dei roghi, con le star dell'industria musicale che hanno applaudito commosse l'esibizione d'apertura affidato ai Dawes, un duo formato dai fratelli Taylor e Griffin Goldsmith, la cui casa è andata in fumo, ma anche denuncia della nuova discriminazione di Stato.

Lady Gaga per la comunità transessuale

USA GRAMMY AWARDS 2025
Standing ovation ai Grammy di Los Angeles per Lady Gaga e Bruno Mars

Lady Gaga, premiata con Bruno Mars per il miglior duo pop con "Die with a smile", nel ricevere il premio ha fatto una dedica alle persone transgender, prese di mira dal presidente Donald Trump. "Stasera - ha detto - voglio dire che le persone trans non sono invisibili. I trans meritano di essere amati, la comunità queer di essere sostenuta. La musica è amore".

Shakira dalla parte degli immigrati

USA GRAMMY AWARDS 2025
Shakira riceve il Grammy

La cantante colombiana Shakira, invece, ha vinto il premio per il miglior album di latin pop con "Las mujeres ya no lloran". A chiamarla sul palco, un'altra leggenda: Jennifer Lopez. Per Shakira questo era il primo disco in sette anni. "Voglio dedicare il premio - ha detto - a tutti i miei fratelli e sorelle immigrati". Un riferimento alle deportazioni di massa avviate da Donald Trump..