Godzilla è tornato, lunga vita al re dei mostri: giovedì 30 maggio esce nelle sale cinematografiche italiane 'Godzilla II - King of the Monsters', film che ha nel cast anche la Millie Bobby Brown di 'Stranger Things' e che promette un alto tasso di spettacolarità. La critica internazionale non ha gridato al miracolo, ma nemmeno è stata troppo severa, preannunciando che i fan del genere action troveranno pane per i loro denti.
GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS, IL FILM
Come suggerisce il titolo, siamo di fronte al sequel del film 'Godzilla' uscito nel 2014 e accolto bene dal pubblico e dalla critica. A differenza di allora abbiamo avuto un cambio al vertice: intanto il regista Gareth Edwards ('Rogue One') è stato sostituito dallo specialista di commedie horror Michael Dougherty ('La vendetta di Halloween', 'Krampus: Natale non è sempre Natale').
Inoltre lo sceneggiatore di allora, Max Borenstein, ha ceduto il posto allo stesso Dougherty e a Zach Shields, al suo secondo lungometraggio dopo 'Krampus: Natale non è sempre Natale'.
L'UNIVERSO DEI MOSTRI
'Godzilla II' è il terzo capitolo del cosiddetto MonsterVerse, cioè l'equivalente dell'universo cinematografico dei supereroi Marvel, però con protagonisti i mostri. Il franchise è stato battezzato proprio con il primo 'Godzilla', al quale è seguito 'Kong: Skull Island': entrambi reboot delle rispettive saghe.
È già stato annunciato il quarto capitolo del MonsterVerse, che si intitola 'Godzilla vs. Kong' e che uscirà nel 2020: il titolo parla chiaro rispetto a ciò che dobbiamo aspettarci.
LA TRAMA
Improvvisamente e inaspettatamente, mostri giganteschi e potentissimi si risvegliano dal loro sonno millenario: molti ritenevano che fossero solo leggende, invece eccoli girovagare per la Terra, portando con sé morte e distruzione. La battaglia finale sembra essere quella tra Godzilla e la sua nemesi, il mostro a tre teste King Ghidorah: l'umanità sceglierà accanto a chi combattere.
IL TRAILER
COM'È 'GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS': LE RECENSIONI
Il debutto nelle sale cinematografiche di mezzo mondo avviene contemporaneamente a quello italiano, dunque possiamo fare riferimento solo al giudizio espresso dalla critica e non dagli spettatori.
In linea di massima il parere dei giornalisti è che il lato action di 'Godzilla II - King of the Monsters' è ben gestito, con validi effetti speciali e scontri spettacolari. Meno convincente lo sviluppo della trama, che nel peggiore dei casi è stata giudicata poco più che funzionale alle battaglie fra mostri giganti.
Leggi anche:
- Rocketman, il film: la vita di Elton John al cinema
- Selfie, il film: storia di adolescenti abbandonati
- Good Omens, ecco l'attesissima serie TV di Amazon
MagazineGodzilla II - King of the Monsters: ecco il sequel