Venezia, 10 luglio 2024 – È stata comunicata la composizione delle giuria internazionale dell’81^ Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Akberto Barbera e in programma dal 28 agosto al 7 settembre. A presiederla sarà l’attrice francese Isabelle Huppert, vincitrice dell’Orso d’oro a Berlino nel 2022 e musa di vari registi tra cui Michael Haneke, François Ozon e Hong Sang-soo. Unico italiano il regista Giuseppe Tornatore, consacrato al successo internazionale nel 1988 con ‘Nuovo cinema paradiso’ e vincitore di un Golden globe, un Grand prix speciale della giuria a Cannes, due premi Bafta e ben 11 David di Donatello.
Al loro fianco altre sette personalità del grande cinema internazionale: i registi e sceneggiatori James Gray (‘Little Odessa’, ‘C’era una volta a New York’), Andrew Haigh (‘Estranei’, ‘The north water’), Agnieszka Holland (‘Attori di provincia’, ‘Cold Case - Delitti irrisolti’), Kleber Mendonça Filho (‘Il suono intorno’, ‘Aquarius’), Abderrahmane Sissako (‘Le chameau et les bâtons’, ‘Aspettando la felicità’), Julia von Heinz (‘Was am Ende zählt’, ‘Two fathers’) e l'attrice cinese Zhang Ziyi (‘La tigre e il dragone’, Poem’). A loro l’arduo compito di conferire il Leone d’oro per il miglior film e per le altre categorie in gara.
I premi saranno conferiti durante la cerimonia di chiusura della rassegna, sabato 7 settembre, nella Sala Grande del Palazzo del cinema di Venezia.