Sabato 19 Ottobre 2024

Giornata mondiale degli insegnanti, ecco i più famosi di cinema e tv

Da 'L'attimo fuggente' a 'Arrivederci professore': le pellicole cult con i prof protagonisti. Columbro e Scarpati, i maestri più amati delle fiction

La scena finale de 'L'Attimo fuggente'

La scena finale de 'L'Attimo fuggente'

Roma, 5 ottobre 2019 - Anche i prof hanno un giorno dedicato. Come ricorda un doodle di Google, oggi, 5 ottobre, è la giornata mondiale degli insegnanti, una ricorrenza che esiste da 15 anni e che commemora le Raccomandazioni Unesco sullo status dei docenti, sottoscritte nel 1966. Un'occasione per celebrare pubblicamente questa professione e per riflettere sulle condizioni dell'insegnamento nella società di oggi. Nonostante le gravi lacune della scuola odierna, la miseria degli stipendi, l'assenza di incentivi  e di riconoscimenti, professori e educatori restano figure dall'innegabile fascino. Fonte di ispirazione per la letteratura in tutte le sue forme: ecco queli che hanno fatto la storia del cinema e della tv

Al cinema

E' un cult il personaggio di John Keating ne 'L'attimo fuggente' del 1989, indimenticato prof finalmente vicino agli studenti, interpretato da uno straordinario Robin Williams. Del film è rimasto celebre il finale, in cui Keating è costretto a lasciare la scuola, e gli alunni gli rendono omaggio in piedi sui banchi, recitando una frase da una poesia di Walt Whitman, "Capitano, mio capitano!". 

Otto anni più tardi Williams torna a vestire i panni dell'insegnante in 'Will Hunting - Genio ribelle' (1997). Tra gli studenti di Sean Maguire c'è Will Hunting, che lavora pulendo i pavimenti del dipartimento di matematica del Massachusetts Institute of Technology. Willi risolve un problema che nessuno aveva mai risolto e due professori si contendono la sua mente. Il primo vuole prendersi cura del suo cervello, l'altro - Maguire - del suo cuore. 

Peter Weir, regista di 'L'attimo fuggente', torna a cimentarsi col tema dell'insegnamento in senso più lato in 'Scoprendo Forrester' (2000), capolavoro prodotto e interpretato da Sean Connery che interpreta lo scrittore William Forrester. E' la storia di Jamal Wallace, un ragazzo nero ammesso al liceo più esclusivo di New York con il segreto sogno di scrivere. Verrà aiutato da Forrester, autore pluri-premiato che vive sotto falso nome. 

Passando ai giorni nostri, ricordiamo 'Arrivederci professore', film del 2018 con Johnny Depp che scandaglia tutte la disperazione tutta umana di un docente costretto a convivere con una diagnosi di cancro. 

In tv

Maestri e professori protagonisti nelle fiction televisive, da 'Caro Maestro' (1996-97) - con Marco Columbro supplente elementare nella scuola che ha frequentato da bambino - a 'Compagni di scuola', serie del 2001 che lanciato Camilla Filippi, Laura Chiatti, Cristiana Capotondi, e Riccardo Scamarcio. Dello stesso anno 'Sei Forte Maestro' con Emilio Soffrizzi e 'Cuore', ambientato nella Torino dell'ultimo Ottocento, dove il maestro Perboni (Giulio Scarpati) deve destreggiarsi con una scolaresca varia e colorita. Ben tre stagioni hanno fatto il successo della fiction 'Fuoriclasse' (in onda dal 2011 al 2015) con una Luciana Littizzetto nei panni di una ironica e appassionata prof di lettere.