Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Film e serie TV per la Giornata della Terra

Documentari in tema con l'ambiente, la natura e il cambiamento climatico: in streaming su Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, Ray Play e YouTube

Il bello della natura incontaminata

Il bello della natura incontaminata

Mercoledì 22 aprile 2020 si celebra la Giornata della Terra, vale a dire la ricorrenza che l'ONU ha voluto dedicare alla salvaguardia della natura e dell'ambiente: occasione ancora più importante oggi, considerate le conseguenze sempre più gravi della crisi climatica in corso. In questa sede vogliamo consigliare alcuni film e serie TV che possono aiutare ad aumentare la consapevolezza intorno alla fragile bellezza del nostro mondo. Si trovano sulle principali piattaforme di contenuti in streaming: Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, Ray Play e YouTube.

Il nostro pianeta

Serie TV e perla delle produzioni documentaristiche dedicate all'ambiente, 'Il nostro pianeta' porta evidente il marchio di qualità di BBC Natural History Unit e del curatore e narratore David Attenborough. Immagini di straordinaria qualità accompagnano un taglio narrativo accattivante e coinvolgente che punta a fare sperimentare a spettatrici e spettatori la bellezza del nostro pianeta e a scoprire l'impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo su tutte le creature viventi. La serie TV è in streaming su Netflix, dove si trovano altre produzioni di BBC, 'Pianeta Terra' e 'Pianeta blu', anch'esse consigliatissime.

La famiglia di elefanti + Echo, il delfino

Si tratta di due film documentari, entrambi disponibili su Disney+. 'La famiglia di elefanti' è la storia dell'elefante africano Shani e del suo cucciolo Jomo, che insieme al loro branco intraprendono un lungo viaggio attraverso il deserto dal Kalahari. La voce narrante del doppiaggio italiano è quella della cantante Elisa (anche doppiatrice della leonessa Nala nel 'Re leone' del 2019), mentre la narratrice in lingua originale è Meghan Markle, duchessa del Sussex. 'Echo, il delfino' sposta la narrazione dalla terraferma all'oceano per raccontarci la storia di un giovane cetaceo e di come si inserisce nella complessa organizzazione sociale del suo branco e nello scenario più vasto di una barriera corallina. Nella versione originale la voce narrante è quella dell'attrice premio Oscar Natalie Portman, mentre il doppiaggio italiano è stato affidato alla brava Cristiana Capotondi.

Una scomoda verità

Uscito nel 2006 e vincitore dell'Oscar come migliore documentario di quell'anno, 'Una scomoda verità' mette in immagini le conferenze che il politico e ambientalista Al Gore ha tenuto in giro per il mondo allo scopo di sensibilizzare le persone sul riscaldamento globale e i suoi rischi. È disponibile su Prime Video e su YouTube (dove si trova anche il sequel 'Una scomoda verità 2').

Quark Atlante - Immagini dal pianeta

All'interno di 'Quark', la storica rubrica scientifica ideata e condotta da Piero Angela, un posto di riguardo hanno occupato dal 2014 i documentari naturalistici di 'Quark Atlante - Immagini dal pianeta'. Sul sito di Ray Play, il cui accesso è gratuito, si trovano alcuni episodi della stagione 2018 e 2019, con durate che variano dai 22 ai 52 minuti. È un valido punto di partenza per esplorare in un secondo tempo gli altri documentari dedicati all'ambiente disponibili in catalogo.